Trasfigurazione di Raffaello Sanzio

Trasfigurazione di Raffaello Sanzio

la pala fu commissionata dal cardinale Giulio de Medici per la cattedrale di Narbona di cui era titolare. La richiesta di tale committenza era per il festeggiamento dei santi il 6 agosto. Secondo alcuni sono Felicissimo e Agabito mentre secondo altri, i santi Giusto e Pastore protettori di Narbona e anch'essi festeggiati lo stesso giorno

#raffaello #religion

I due santi sono presenti nella parte alta della scena a sinistra. Entrambi inginocchiati, uno raffigurato a mani unite in preghiera, l'altro in contemplazione del Messia.

Raffaello non portò a termine l'opera a causa della sua morte, tuttavia sappiamo dal Vasari che la Trasfigurazione fu collocata dietro il letto di morte del pittore. Raffaello mostra l'antitesi tra la condizione umana e quella divina e sceglie di unire simultaneamente due eventi che si verificano invece in tempi distinti. La Trasfigurazione e la liberazione dell'ossesso dal demonio.

La scena si svolge al tramonto e l'atmosfera è pacata. Secondo i Vangeli, Gesù sale sul monte Tabor con 3 discepoli e qui cambia aspetto trasfigurandosi, mentre dal cielo, una voce lo dichiara figlio di Dio. Sull'altura, oltre i santi già citati, appogliono 3 figure in lievitazione:

  1. Mosè simbolo della legge con le tavole dei dieci comandamenti che tiene strette fra le braccia
  2. Gesù presentato in vesti bianchissime è profuso di una luce divina
  3. Elia a rappresentazione dei profeti, che sorregge il libro delle profezie
Mosè ed Elia rappresentano il vecchio testamento che precede e profetizza la venuta di Cristo. Poco sotto, 3 discepoli sdraiati per terra che hanno seguito Gesù sulla cima del monte Tabor. Sono Pietro, Giovanni e Giacomo. I tre, deboli, provati, assonnati e abbagliati dalla luce, assistono all'evento miracoloso della trasfigurazione, dove Cristo appare splendente

In basso, è riunita una folla nella quale si possono distinguere 2 schieramenti. A sinistra i restanti 9 apostoli rimasti ad attendere il ritorno del maestro, tra loro riconosciamo Matteo con in mano il Vangelo. A destra un fanciullo ossesso vittima del demonio, circondato da parenti e conoscenti. Unica figura ripresa di spalle è una donna, con le braccia indica il ragazzo.

I gesti sono convulsi. I muscoli dei personaggi contratti e i gesti teatrali creano una sensazione di urgenza e concitazione. I parenti del ragazzo si rivolgono ai discepoli di Gesù chiedendo loro di guarirlo, liberardolo dall' influsso demoniaco. Gli apostoli purtroppo non sono in grado di farlo, ed uno di loro indica con il braccio disteso verso l'alto a significare che solo Gesù è in grado. Poichè il Cristo è salito sulla cima del monte, bisognerà aspettare il suo ritorno. Nei Vangeli sinottici si narrà che Gesù sceso dal monte, abbia guarito il ragazzo indemoniato

Maybe you might be interested

Battaglia di Costantino contro Massenzio - musei Vaticani
Battaglia di Costantino contro Massenzio - musei Vaticani

La Battaglia di ponte Milvio volge al termine e lo scontro tra Costantino e Massenzio è di fatto concluso

Trasfigurazione di Gesù Cristo - Ludovico Carracci
Trasfigurazione di Gesù Cristo - Ludovico Carracci

Cristo trasfigurato in Dio sul monte Tabor è l'episodio evangelico narrato. Gesù si manifesta ai 3 apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni mentre conversa con Mosè ed Elia, indicando con il suo dito in...

la Madonna del Belvedere di Raffaello Sanzio
la Madonna del Belvedere di Raffaello Sanzio

il quadro rappresenta l'incontro tra Gesù bambino e Giovanni Battista

Lo sposalizio della vergine di Raffaello Sanzio
Lo sposalizio della vergine di Raffaello Sanzio

l'opera, capolavoro giovanile risalente al 1504, si trova alla pinacoteca di Brera a Milano e rappresenta una storia narrata nel protovangelo Di Giacomo

Cristo sul monte Tabor - Giovanni Bellini
Cristo sul monte Tabor - Giovanni Bellini

Una narrazione verticale: la montagna e personaggi - culminanti con il Cristo, più in alto di tutti - costituiscono una sorta di piramide. In basso tre apostoli sdraiati e stanchi fanno da contrappos...

Raffaello accolto nella bottega del Perugino - Francesco Benucci
Raffaello accolto nella bottega del Perugino - Francesco Benucci

Giovanni Santi accompagna il figlio Raffaello alla bottega di Pietro Vannucci, consapevole dell'importanza del Perugino, spera di aprire una strada di artista a Raffaello, inserendolo nella bottega de...

Tags
passaggi e requisiti per diventare papa
passaggi e requisiti per diventare papa
La scuola di Atene: chi sono i personaggi che compaiono nell’affresco
La scuola di Atene: chi sono i personaggi che compaiono nell’affresco
Giulia Farnese l’amante del papa Alessandro VI
Giulia Farnese l’amante del papa Alessandro VI
Volta della Cappella Sistina: Michelangelo e Giudizio Universale
Volta della Cappella Sistina: Michelangelo e Giudizio Universale
le tele del Caravaggio nella chiesa San Luigi dei Francesi
le tele del Caravaggio nella chiesa San Luigi dei Francesi
l’Ultima Cena nella visione di Giotto
l’Ultima Cena nella visione di Giotto