Ritorno del figliol prodigo - Pompeo Batoni

Ritorno del figliol prodigo - Pompeo Batoni

il padre, in un gesto amorevole, apre il mantello per concedere al figlio l'abbraccio più caloroso possibile. E' ritornato dopo tanto tempo e il bisogno di un rapporto umano per lui è fortissimo

Il padre china il capo per potere guardare il figlio il quale non ricambia e tiene la testa china sopraffatto dalla vergogna. Con gioia, il figlio scopre che il tempo non ha scalfito l'amore che il padre prova nei suoi confronti.

Il confronto nel vestiario tra i due è impietoso. Il padre vestito in maniera ricca e vistosa, con mantello rosso, il figlio è seminudo ed ha una ciotola legata alla cinta. Il suo status è quello di un povero vestito di abiti rappezzati. La scelta di lasciare la casa paterna non è stata vincente nel suo caso e quando si trova solo e in estrema difficoltà, si riduce a fare da guardiare ai maiali.

E' una vita che non riesce a sopportare, sente la mancanza di casa e in cuor suo spera di poter ritornare ed essere perdonato dal padre. Ci prova, incerto su come andranno le cose, si presenta dal padre. Non sa bene come comportarsi, se fare o meno la prima mossa, cosa dire, cosa fare. Poi quell'abbraccio liberatorio e capisce che l'amore del padre nei suoi confronti, non si è mai sopito

Il soggetto prescelto in questo dipinto è quello dell'abbraccio del padre, nella sua espressione commossa mentre accoglie il figlio che fa ritorno a casa, dopo aver sperato tutta la sua parte del patrimonio di famiglia. La povertà è giunta fino alla nudità: la ciotola per bere che pende dal fianco sembra essere l'unico suo avere.

Questa condizione di miseria del figlio vestito di stracci contrasta in particolar modo con l'abbigliamento quasi legale del padre che indossa un turbante di stoffe preziose e una colonna d'oro, una catena anch'essa d'oro che pende sul petto e una fibbia con pietra preziosa che ferma il mantello rosso foderato di pelliccia, a suggerire il caldo al braccio con cui il padre accoglie il figlio scapestrato.

Badoni, grande interprete del tardo barocco romano, incentra la sua composizione sulla figura del padre perché è proprio questi il protagonista della storia non il figlio. Il padre è Dio che nella sua misericordia non si offende perché il peccatore ha sperperato il patrimonio.

Maybe you might be interested

Ritorno del figliol prodigo - Rembrandt
Ritorno del figliol prodigo - Rembrandt

La luce mette in evidenza il volto del padre affettuoso con gli occhi spenti, forse è cieco, forse un abbassamento della vista dovuta all'età, comunque ben vestito, con un ricamo d'oro nella veste e...

parabola del ricco stolto - Rembrandt

il buon samaritano - Pelegrí Clavé i Roqué

la parabola di Lazzaro e l’uomo ricco

la parabola della moneta perduta - Domenico Feti

Il ritorno del figlio prodigo - Giovanni Francesco Barbieri il "Guercino"

parabola delle dieci vergini - Hieronymus Francken