Maria Luisa Isabella Spada Veralli principessa Potenziani e di san Marino

Maria Luisa Isabella Spada Veralli principessa Potenziani e di san Marino

Pittore presso la corte imperiale a Berlino, quella reale a Lisbona e presso i Savoia, Corcos ha elaborato una tipologia di ritratto aulico che ha fatto la sua fortuna presso la grande aristocrazia italiana
Maria Luisa Isabella Spada Veralli principessa Potenziani e di san Marino, 1901 Maria Luisa Isabella Spada Veralli principessa Potenziani e di san Marino, 1901

Corcos idealizzava le sue facoltose clienti, esaltandone la bellezza e inserendole in ambienti sontuosi. In questo caso applica la formula del ritratto divinizzato, rappresentando questa protagonista della mondanità romana ai tempi di D'Annunzio come la dea Diana, di cui porta l'emblema tra i capelli. 

L'iconografia riprende quella di due capolavori del Neoclassicismo: Madame Récamier di David e la Paolina Bonaparte di Canova 

Maybe you might be interested

Madame Récamier - Jacques-Louis David
Madame Récamier - Jacques-Louis David

Grazia e semplicità. Questo dipinto è ritenuto uno degli esempi più riusciti di arte neoclassica. La modella, Juliette Récamier, era la beniamina della società parigina. Sposata ad un ricco banch...

una falsa insinuazione e Élisabeth Vigée Le Brun corregge il quadro

Le istitutrici ai campi Elisi - Vittorio Corcos

Edipo: il principe che non riesce a sfuggire alla predizione

la principessa fenicia Europa che da il nome al nostro continente

Hans Holbein rischia la decapitazione per il ritratto di Anna Cleves commissionato da Enrico VIII

I figli del marchese Gugliemo di Monferrato partono per le crociate