La raffinatezza di Lunia Czechowska

la raffinatezza di Lunia Czechowska

Era un'amica dei coniugi Zborowski. Modigliani scriveva il suo nome come lo pronunciava (Chakoska). Ritratti semplici, che nulla hanno di spettacolare, ma la cui presenza affascina, rimanendo perfettamente identificabili. Modigliani Esplora la verità profonda delle sue modelle, per poter portare a termine quella ricerca pittorica a cui è dedicato la vita

Qui è seduta, con le mani incrociate sulle ginocchia. Lo sfondo è trattato in modo materico e la tavolozza fluttuante dei grigi si armonizza con lo sguardo triste, quasi rassegnato eppure sereno della modella, con il colore dei suoi capelli e con il tono scuro della gonna. Come una sinfonia in bianco, la camicia senza collo porta come unico decoro un cammeo, che diventa il punto di attrazione di tutta la composizione

ritratto di Lunia Chakoska - Amedeo Modigliani, 1917 ritratto di Lunia Chakoska - Amedeo Modigliani, 1917

La bella Lunia Czechowska è qui rappresentata con un accessorio, un ventaglio, cosa abbastanza insolita per le modelle di Modì. Malgrado il fondo rosso intenso e il vestito giallo, non è un'atmosfera allegra che si sprigiona dal ritratto: Lunia conserva questa elegante distanza, una dignità tinta di tristezza e il cui viso finemente allungato restituisce un pensieroso distacco

Donna con ventaglio (Lunia Czechowska), 1919 Donna con ventaglio (Lunia Czechowska), 1919
Amedeo Modigliani: tesina maturità

il suonatore di violoncello - Amedeo Modigliani

Raro ritratto di coppia firmato da Modigliani

Almaisa ( colei che danza in arabo), 1916

Hanka Zoborowska, moglie dell’amico Leopold

Jeanne Hébuterne con cappello - ritratto della compagna di Modigliani