Ritratto di Elena Povolozky - Amedeo Modigliani

ritratto di Elena Povolozky - Amedeo Modigliani

Sempre alla ricerca di un soggetto umano in cui trovare ispirazione, Amedeo Modigliani ritrasse spesso le sue amanti e gli amici della cerchia di Montparnasse. L'affascinante ritratto dell'artista francese Elena Povolotsky rende omaggio a una donna nota per il suo animo generoso, fervente sostenitrice dell'avanguardia artistica insieme al marito

Negli anni dieci del Novecento, Modigliani versava in gravi ristrettezze, non riuscendo a trovare acquirenti per i suoi ritratti astratti e i dipinti di figure. Elena aiutava lui e altri artisti offrendo loro cibo e denaro. In cambio, nel 1917, Modigliani la ritrasse due volte. Questo ritratto è il più grande dei due, fissa sulla tela una garçonne compassata e vestita con abiti pesanti, cogliendo parecchi tratti caratteristici della sua fisionomia e del suo stile:

  • la fronte alta
  • gli zigomi larghi
  • la mascella spigolosa
  • i capelli neri tirati indietro
  • il cravattino da uomo
  • la giacca marrone con il collo di pelliccia
al tempo stesso, Modigliani le dà un che di astratto modellando il volto come fosse cesellato nel marmo. Entrambi i ritratti proclamano l'identità del soggetto nella scritta "ELENA". Al pari dei cubisti, Modigliani sperimentava l'accostamento di parola e immagine scrivendo il nome dei suoi soggetti sulla superficie dipinta

La tavolozza fredda e il modellato delicato del volto di Helene Josephine Bernier combinano armoniosamente L'eleganza della modella e la sua malinconia. Giunta da Reims per seguire la carriera di artista a Parigi, diventa presto una frequentatrice abituale di Montparnasse con Modigliani, Picasso e Soutine. Nel 1911 sposa un immigrato russo, Jacques Povolozky, che aveva una libreria e una galleria d'arte, dove Josephine organizza diverse esposizioni avanguardiste. 

Amica generosa e leale, si preoccupa sempre che Modì e Soutine avessero qualcosa da mangiare e di che pagare i loro alloggi. Li accoglieva spesso anche a casa sua

Maybe you might be interested

ritratto di Beatrice Hastings - un altro amore intenso e tormentato di Amedeo Modigliani
ritratto di Beatrice Hastings - un altro amore intenso e tormentato di Amedeo Modigliani

la scrittrice raccontò che ebbe una prima impressione negativa dell'uomo, salvo poi innamorarsi follemente. Il loro fu un amore intenso, turbolento e tormentato

Amedeo Modigliani: sotto il segno dell’arte

Leopold Zborowski, giovane poeta polacco, era giunto a Parigi verso il 1910 per studiare

Amedeo Modigliani: tesina maturità

"provocazione insopportabile!" Ma la modella, occhi chiusi e testa reclinata sulla spalla, non se ne cura

Raro ritratto di coppia firmato da Modigliani

Jeanne Hebuterne con maglione giallo, 1919