John William Waterhouse - La Belle Dame sans Merci

John William Waterhouse - La Belle Dame sans Merci

L'artista dipinge una scena di seduzione in cui una donna usa i suoi capelli come trappola. Ispirato a una ballata di John Keats che racconta di come una "bella dama senza pietà" seduca un cavaliere in un bosco per poi lasciarlo solo, innamorato e senza speranza, condannato a vagare per sempre in cerca dell'amata
John William Waterhouse - La Belle Dame sans Merci, 1893 John William Waterhouse - La Belle Dame sans Merci, 1893

Waterhouse mostra il momento in cui la donna fissa i suoi occhi in quelli dell'uomo con un bacio che si percepisce in sospeso. A quel punto lui è già preda della bellezza, privo di difese, vinto, nonostante le armi e l'armatura. Da notare il fatto che lei lo avvolge con la sua chioma, lo stringe e annoda come un laccio fatale: ancora i capelli, come una sirena delle foreste 

Maybe you might be interested

Ila e le ninfe - John William Waterhouse
Ila e le ninfe - John William Waterhouse

Waterhouse sembra ossessionato da ninfe, circi, sirene, lamie, fate e altre bellissime presenze nascoste nelle pieghe della natura. Un'altra vittima di queste trappole boschive la scova nel mito del v...

Ulisse, con astuzia, si fa legare all’albero della nave
Ulisse, con astuzia, si fa legare all’albero della nave

Come è noto, per il mito greco le sirene rappresentavano un pericolo per i naviganti. Omero nell'odissea mette in guardia. Le ingannevoli creature appostate sulle rive attiravano i marinai con le lor...

Lady of Shalott di John William Waterhouse - trilogia
Lady of Shalott di John William Waterhouse - trilogia

Viene ripresa una leggenda medievale legata al ciclo di re Artù. Narra di una dama, prigioniera in una torre su un isola chiamata Shalott, obbligata a non voltare mai lo sguardo verso la vicina Camel...

Il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich

l’atelier dell’artista di Gustave Courbet

Seminatore al tramonto - Van Gogh

Lo Specchio di Psiche - Berthe Morisot

La contessa d’Haussonville - Dominique Ingres

ritratto di Aline (Madame Renoir), 1885