Il Seicento: un secolo in chiaroscuro

Il Seicento: un secolo in chiaroscuro

Il giudizio che aveva considerato il Seicento come il secolo della crisi, del blocco dello sviluppo, del dominio dell’intolleranza

..... tutti aspetti dell'"età barocca", è stato superato il Seicento è stato anche il secolo delle guerre di religione, del crollo demografico ed economico della Germania, ma anche dello sviluppo dei Paesi Bassi e dell'Inghilterra, dell'assolutismo francese, della nascita della monarchia parlamentare inglese.

- Con l'intolleranza e il tradizionalismo dovettero scontrarsi uomini che riuscirono ad incrementare il sapere scientifico partendo da intuizioni risalenti al Quattrocento.

MAPPA CONCETTUALE SUL NOVECENTO

- Lo sviluppo della scienza, la nascita della figura dello scienziato sono patrimonio del Seicento gli scienziati dell'epoca si mossero a favore dello sperimentalismo enfatizzando la capacità dell'uomo di conoscere ® la teoria eliocentrica di Copernico in questo periodo trovò sempre più sostenitori, fra i quali Galilei.

- Il problema più lacerante che dovettero affrontare gli scienziati fu il rapporto fra scienza e fede: Keplero, Cartesio, Newton ritennero che l'ordine che regna sul mondo fisico, interpretabile con la geometria, è il segno della volontà divina che ha creato un universo che si muove razionalmente.

- Le istituzioni deputate al controllo dell'ortodossia non avevano a che fare solo con gli scienziati ma anche con le streghe contro le quali venne scatenata soprattutto nel Seicento una guerra molto violenta che accomunò cattolici e protestanti le vittime designate furono donne che si riteneva possedessero i segreti per provocare i malefici o che fossero serve e alleate del diavolo il fatto che da parte dei tribunali composti da soli uomini si condannassero più streghe (80-90%) che stregoni è testimonianza di diffusi comportamenti misogini.

SCHEMA SULLA CRISI DEL III SECOLO

- La credenza nelle streghe fu appannaggio degli strati più umili della società ma anche delle élite aristocratiche: lo stesso Bodin scrisse un trattato in cui dimostrava l'esistenza delle streghe molti altri ritenevano che la caccia alle streghe fosse il frutto di superstizioni che andavano combattute.

DESCRIZIONE DELLA CRISI DEL VENTESIMO SECOLO

Maybe you might be interested

La Francia del seicento e il trionfo dello Stato assoluto: riassunto
La Francia del seicento e il trionfo dello Stato assoluto: riassunto

Nel corso del Seicento, soprattutto durante il regno di Luigi XIV, «Re Sole» (1661-1715) la Francia impose al resto d’Europa il proprio primato politico e culturale