Il matrimonio alla moda: la toeletta - William Hogarth 4/6

il matrimonio alla moda: la toeletta - William Hogarth 4/6

una giovane donna si fa pettinare i capelli, trasformando quello che normalmente è una attività intima, in un ritrovo di vari personaggi che assistono alla scena e si fanno intrattenere

l'ambientazione è molto dettagliata, con vari personaggi presenti ma non tutti che interagiscono fra loro. Nella stanza del ritrovo sono presenti personaggi dell'alta società vestiti con abiti caratteristici, con loro anche servi che intrattengono i presenti con bevande e un musicista che con il suo strumento, intrattiene le persone. Una di loro, la donna con il cappello bianco, si lascia rapire dalla soave musica composta e si china come accentuare il gesto della sua partecipazione e coinvolgimento.

L'ANTEFATTO

della storia racconta di un matrimonio, quello della donna che si fa bettinare i capelli. Figlia di un alto borghese, sposa un uomo che ha un titolo nobiliare ereditandone il titolo. Adesso lei è duchessa.

IL SEGUITO

la donna avrà un amante, un avvocato, il quale finirà per uccidere il nobile che la donna ha sposato

La toilette - William Hogart, 1745 La toilette - William Hogart, 1745
L'uomo dedito al canto e dal fisico imponente è certamente il ritratto di un celebre contralto: Francesco Bernardi detto il senesino, famoso interprete di Handel, che in realtà aveva furoreggiato nelle opere del musicista tedesco qualche anno addietro, rispetto alla data dell'esecuzione di questo dipinto.

Alle sue spalle, un quadro con Ganimede e L'Aquila - tratto da un noto disegno Michelangiolesco - diverrebbe, in tale contesto, l'emblema d'un apollineo rapimento dell'anima. Accanto al contralto, due attendenti da camera, che sorbiscono compunti il caffè, e il cocchiere assopito, con tanto di frustino. E mentre la madre della sposa chiacchiera animatamente con uno dei due lacchè, la giovane sposa a destra, è ammaliata dalla loquela dell'avvocato, il quale addita una figura dipinta sul pannello lì accanto.

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