Gli effetti del buon governo in città e in campagna - Ambrogio Lorenzetti

gli effetti del buon governo in città e in campagna - Ambrogio Lorenzetti

In una città viva, gli abitanti sono indaffarati nelle mansioni giornaliere. Uomini e donne riempiono gli spazi e i campi, dentro e fuori le mura. Le attività possono fiorire grazie ad un governo giusto che è dalla parte delle persone. Artigiani, contadini, commercianti, studenti, pastori, muratori, soldati fuori e dentro le mura, tutte le classi sociali sono qui rappresentate

ALL'INTERNO DELE MURA

al centro si vedono delle figure che danzano in cerchio accompagnate dal ritmo della musica. Sì, perchè il buon governo si manifesta anche nella serenità delle persone, nella gioia di vivere. Lasciano trasparire la felicità della gente, la cordialità nella convivenza e la voglia di collaborare per il bene comune. Dietro di loro, una bottega aperta riceve un cliente accompagnato dal suo asino. Affianco all'attività commerciale, c'è una scuola. L'accostamento non è casuale dato che si stanno formando in quell'aula, i nuovi commercianti o contadini del futuro. Un insegnante sta facendo lezione, e gli studenti ascoltano.

In uno dei tetti dei tanti palazzi, ci sono degli operati e muratori, stanno sistemando un tetto, o forse costruendo qualche nuova stanza. In molte delle finestre si possono vedere fiori e piante e, in questa ricostruzione della città, possiamo ammirare all'estrema sinistra, la cupola del Duomo e il campanile di Siena.

FUORI LE MURA DELLA CITTA'

Appena usciti dalle mura della città, veniamo accolti dalla personificazione della sicurezza con un monito. Sta sorvolando nuda la campagna ed espone un cartiglio in cui rassicura i contadini. Nei campi si rappresentano tutte le stagioni dell'anno, poichè vediamo attività che si svolgono in periodi diversi come:

  • la semina
  • la raccolta
  • la mietitura
  • l'abbattitura del grano

Appena fuori le mura, una donna esce a cavallo tranquillita, questa è una rassicurazione del fatto che il luogo e sicuro che non lei non ha niente da temere ad uscire da sola. L'ingresso alla città è un via vai in entrambi i sensi. Molti uomini tornano dalla campagna, trasportando sulle loro spalle, o attraverso gli asini, sacchi di mercanzie che andranno a vendere in città.

La vallata, coltivata a grano vitigni e uliveti, è sorvegliata da postazioni militari in cima alla collina per garantire la sicurezza delle persone che sono nei campi. Non solo lavoro, ci sono anche nobili che vanno a caccia con i loro cani per svago.

Tutto questo è possibile grazie a politici giusti che hanno fatto del loro potere governativo uno strumento utile per aiutare le persone, rendendo la loro vita migliore