First Row Orchestra - Edward Hopper

First Row Orchestra - Edward Hopper

Come nel dipinto Two on the Aisle, del 1927, la scena si svolge a teatro. Questa volta siamo però di fronte a una ripresa più ravvicinata, a ridosso del palcoscenico, che raffigura la prima fila della platea
Platea, 1° fila - Edward Hopper, 1951 Platea, 1° fila - Edward Hopper, 1951

la gamma cromatica, variegata e splendente, è frutto di una luce artificiale che non ha una direzione precisa ma è diffusa. Le direttrici spaziali in diagonale conducono all'estremità della prima fila di poltrone, dove sono sedute almeno quattro persone.

Le prime due, nell'ordine una donna e un uomo, sembrano essere protagonisti del dipinto. La figura femminile, con il viso assorto, l'abbigliamento elegante e l'acconciatura seria, guarda distrattamente, con un'espressione rigida, il foglio del programma di sala; l'uomo che è rivolto verso di lei non osserva il suo volto, ma ha uno sguardo vago. 

Maybe you might be interested

i luoghi dove era accettabile vedere donne sole, senza amici o famiglia
i luoghi dove era accettabile vedere donne sole, senza amici o famiglia

Mary Cassatt ci offre uno sguardo sui mondi privati femminili, mettendo un accento particolare sull'intelligenza e la cultura delle donne e sfidando la concezione della donna-oggetto

Due tra le poltrone - Edward Hopper
Due tra le poltrone - Edward Hopper

Una coppia è appena arrivata e si accinge a sedersi. Lei sistema la mantella verde sullo schienale della poltrona; lui guarda in alto e tutto attorno mentre si sfila il soprabito

I Nottambuli - dipinto di Edward Hopper

La porta aperta è un gesto architettato per trattenerci dove ci troviamo

Lighthouse Hill - Edward Hopper

Summertime - Hopper dipinge una giovane donna di bianco

Sun in an Empty Room - Edward Hopper

Risacca (Ground Swell) - Edward Hopper