Morning Sun - Edward Hopper, 1952

Morning Sun - Edward Hopper, 1952

Sette studi preparatori testimoniano la lunga gestazione e l'attenzione verso i particolari cromatici espressi dall'artista a seconda dell'incidenza della luce

In una camera spoglia, una donna appena sveglia è seduta sul letto e guarda fuori dalla finestra, mentre i raggi del Sole la illuminano. Attraverso lo sguardo della donna, L'osservatore è portato a osservare la finestra: si viene così a creare quella stretta connessione fra la realtà del mondo interno e quello esterno tipiche della pittura di Hopper. 

Altrettanto tangibile è il ruolo svolto dalla luce, che non solo illumina la donna, permettendo al pittore di indugiare sulle ombre create sul corpo, ma disegna sulla parete un rettangolo luminoso che sembra dialogare con la spoglia geometria della stanza. La modella indossa una camicia rosa, la stessa che ricorre anche in alcuni dipinti precedenti nella linea temporale, come Summer In the city e Cape Cod Morning dell'anno successivo

Sole del mattino - Edward Hopper, 1952 Sole del mattino - Edward Hopper, 1952

La donna indossa una sottoveste e i capelli biondicci sono tirati indietro lasciando scoperto il viso. E' seduta sul letto e attraverso un'ampia finestra guarda la città. Anche lei è destinataria del calore del Sole. Anche lei sembra assorta in qualcosa che sta "oltre" il territorio del quadro.

Il realismo più autentico, per Hopper si realizzava nello studio della luce: osservava il cielo con straordinaria attenzione; amava il sole calante dei pomeriggi estivi che proietta ombra e luci in forme nette e lunghe; studiava le traiettorie dell'illuminazione artificiale. I suoi sistemi compositivi erano costruiti attorno agli individui.

Il vestito indossato è la stessa camicia da notte rosa che aveva in dipinti come Estate in città e Mattina a Cape Cod. La figura appare quasi indifesa di fronte all'ampia finestra spalancata su una porzione di cielo azzurro e sul tetto di un edificio in mattoni rossi, dalle numerose finestre e comignoli. Il Sole è fuori dal quadro, ma il chiarore nel cielo è così forte da non lasciare dubbi sulla sua posizione.

Maybe you might be interested

A Woman in the Sun - Edward Hopper
A Woman in the Sun - Edward Hopper

Hopper utilizza in maniera eccelsa la luce che illumina la donna e colpisce il pavimento. Questo gioco crea un rettangolo più chiaro che suggerisce la profondità della stanza e porta lo sguardo vers...

New York Movie - la moglie di Hopper, Josephine, fa da modella

House of Dusk - Edward Hopper, 1935

Summertime - Hopper dipinge una giovane donna di bianco

Lighthouse Hill - Edward Hopper

Tables for Ladies - Edward Hopper

People in the Sun - Edward Hopper