Canto 11 Paradiso: analisi

Canto 11 Paradiso: analisi

Nel canto dieci si era trovato al centro di una corona di dodici sapienti che era come un macrocosmo intorno a microcosmo, rappresentato da lui e Beatrice

Tra questi sapienti emergono San Tommaso d'Aquino e San Bonaventura da Bagnoregio. La corona si ferma dopo aver fatto una danza intorno a Dante (queste danze venivano riprese dai carmen alvare e saliare) e Tommaso chiarisce due dubbi che ha letto nella mente di Dante riguardo al suo discorso del canto precedente: la vita degli uomini deve essere legata alla ricchezza spirituale che si può ottenere militando o nell'ordine dei francescani o in quello dei domenicani, entrambi voluti dalla provvidenza.

Tommaso, che era un domenicano, racconta la vita di San Francesco, mentre Bonaventura, che era un francescano, racconterà nel canto successivo quella di San Domenico.

1-12: si apre con un'invettiva di tipo etico contro la falsa sapienza degli uomini, che si danno con impegno agli insensati affanni, mai indirizzati alla vera felicità, ma sempre alla ricerca di ricchezze vane e terrene. La parola sillogismo è usata in senso negativo, perché indica l'attività filosofica che, usata in modo errato, lega gli uomini alle cose terrene.

Il tema della vanità delle cose terrene torna perché è uno dei topoi della letteratura religiosa medievale, ossia il contemptus mundi, il disprezzo dei beni mondani già introdotto da Jacopone da Todi e da Persio in una satira. Dante vede la nullità del mondo dall'altezza del cielo e gli uomini gli appaiono come formiche volte a raggiungere obbiettivi inutili, perché anche gli obbiettivi che sembrano lodevoli in realtà sono vani, solo una mente illuminata dalla fede e dalla filosofia può comprendere questo, mentre gli uomini sono cechi.

L'insistente anafora del 'chi' conferisce ai versi l'incalzante ritmo del progressivo degradarsi dell'uomo nelle diverse forme di errore: condanna chi esercita la scienza medica per ottenere ricchezza e riconoscimenti e non per il bene degli uomini;

Purgatorio, canto 6: parafrasi e analisi

Riassunto e analisi Canto 13 Inferno

Canto 7 Paradiso: analisi

Purgatorio, canto 1: parafrasi

Il purgatorio, canto XI.

Purgatorio - Canto VI