I volti turbati svelano le emozioni che provano i vivi al ravvicinato contatto con la morte. A destra una corsa disperata tra gli uomini che vogliono vivere e un esercito di scheletri che li insegue per finirli. Alla testa di questi soldati fatti di ossa: la Morte. Con la sua falce, detta la carica al galoppo di un cavallo scarnato. Paura e rassegnazione dominano. Una donna con il vestito rosso scappa mentre uno scheletro cerca di afferrarla. Affianco, un altra donna si copre gli occhi per non vedere quello che sta accadendo. Una bara aperta è abbandonata, nessuno se ne cura, dentro un cadavere coperto di bende. Una donna a pancia in giù sdraiata, sta per essere attraversata da un cavallo pronto a calpestarla. Sta trainando un carro pieni di teschi e il conducente non vuole che si fermi per nessuna ragione. Regna il caos.
Il modo di vestire di alcuni personaggi, permette di risalire alla loro condizione o al loro ruolo. Sono riconoscibili:
- il sovrano con la corona in testa, al suo fianco delle botti piene di monete d'oro e d'argento
- un cardinale con l'abito prelatizio rubato da uno scheletro
- un pellegrino sdraiato per terra
- il soldato, uno dei pochi che lotta contro una fine inesorabile
- una coppia di amanti, simboli di lussuria, che non si curano di ciò che sta avvenendo concentrandosi a musica e canto
Maybe you might be interested

I sette peccati capitali - Hieronymus Bosch
Gesù risorto è collocato all'interno di un iride e di una pupilla che sono l'occhio di Dio. Sotto, in latino, un ammonimento nella frase: attenzione attenzione Dio vede
Maybe you might be interested

Il banchetto nuziale di Pieter Bruegel il Vecchio
Nel 1567 ci fu una carestia nel Paesi Bassi che ispirò sia quest'opera nota anche come "le nozze contadine" che l'antitesi "il paese della Cuccagna"
Maybe you might be interested

l’isola dei morti di Arnold Böcklin. Tutte le versioni
In mezzo alle acque, spunta una piccola isola rocciosa nella quale sono scavate camere sepolcrali con una impenetrabile selva di cipressi. Cinque sono le versioni dell'opera. La quarta andò persa dur...