Napoleone Bonaparte, le cose meno note

Napoleone Bonaparte, le cose meno note

Una volta chiesero a Napoleone quale fosse la donna migliore, lui rispose: quella che fa più figli

Nato nel 1969, Napoleone fu battezzato 2 anni dopo la sua nascita. La sua terra, la Corsica, a quei tempi era un isola italiana e si parlava italiano. Era Sotto il possedimento della Repubblica di Genova che, anni più avanti, decide si venderla alla Francia.

A 10 anni si trasferisce in Francia. La lingua era un problema, non la conosceva, fa il cadetto in una scuola militare, supera l'esame e viene ammesso alla scuola militare di Parigi, questa rappresenta l' ultimo passo prima di ricevere i gradi da ufficiale. A 16 anni esce dalla scuola con il grado di sottotenete di artiglieria, nella graduatoria è 42° su 58.

Arriva la rivoluzione, il 20 giugno del '92 la folla va all'assalto del palazzo reale, il re Luigi XVI mette in testa, costretto, il berretto rosso. Ormai il suo regno è finito ma, in uno degli ultimi atti firmati dal re prima di essere deposto, questi nomina Bonaparte capitano, promosso dal grado di tenente.

20 giugno 1792 la folla va all'assalto del palazzo reale. Re Luigi XVI mette in testa, costretto, il berretto rosso 20 giugno 1792 la folla va all’assalto del palazzo reale. Re Luigi XVI mette in testa, costretto, il berretto rosso
Il nuovo governo, chiamato il direttorio, manda Napoleone a condurre la campagnia d'Egitto. Lo scopo è distruggere l'egemonia inglese nel mar mediterraneo. l'inizio è promettente con con grandi vittorie ma, la flotta francese non era all'altezza di quella inglese e con le sconfitte in mare, mancarono i rifornimenti alla campagna d'Egitto. Si torna a casa.

10 anni dopo la presa della bastiglia, Barras cede il timone dei comandi a Napoleone. siamo nel 1799 e, con colpo di stato, Napoleone abbatte il regime del direttorio e lo sostituise con il consolato. Lui sarà primo console.

Alla vigilia di Natale del 1800 Napoleone con la moglie Giuseppina sono attesi all'opera. Lei è in ritardo e Napoleone parte prima in carozza. Mentre attraversa una via stretta, salta in aria un carretto imbottito di esplosivo, per sua fortuna Napoleone è già passato, scampa all'attentato. Si salva ma morirà un sacco di gente innocente trovatasi nella via al momento sbagliato. La moglie che passa poco dopo invece, assisterà allo spettacolo raccapricciante delle vittime per strada.

Maybe you might be interested

le sette donne di Napoleone Bonaparte
le sette donne di Napoleone Bonaparte

due mogli, figli illeggittimi e tante donne vittime del suo fascino

Nel 1793 la Francia entra in guerra contro tutta l'Europa. il porto di Tolone, è sotto il controllo della flotta inglese, il capitano Bonaparte prende il comando degli artiglieri e costringe gli inglesi alla fuga. Tolone viene ripresa e cosi a soli 24 anni, Napoleone Bonaparte diventa generale. Pochi mesi dopo c'è un colpo di stato con i fratelli Robespierre che finiscono alla ghigliottina.

Napoleone finisce in carcere, ma Barras, che controllava il nuovo regime, lo fa uscire dal carcere. Ne ha bisogno perchè c'è una contro-rivoluzione di insorti e vuole che sia domata. Napoleone risolve brillantemnte e viene nominato comandante in capo dell'esercito dell'impero.

Nel frattempo si sposa con la prima moglie, Giuseppina, poi parte per l'Italia, nominato sempre da Barras comandante dell'armata d'Italia. Qui Napoleone ottiene grandi vittorie sui piemontesi e sugli austriaci. Diventa l'idolo dei soldati e minaccia di marciare su Vienna, costringendo cosi l'imperatore d'Austria a chiedere pace. Dove vince in Italia nascono le prime repubbliche come cispadania e cisalpina, conquistandosi la benevolenza del popolo locale ma credito che viene dilapidato quando, successivamente, regala Venezia all'Austria e se ne torna a Parigi.

Una volta chiesero a Napoleone quale fosse la donna migliore, lui rispose: quella che fa più figli.

Fino a quel momento non aveva avuto alcun erede ed evidentemente la cosa gli pesava non poco. Fa esiliare la moglie ed anche il fratello e si fa incoronare imperatore, stile carlo magno, dal papa. Non andò a Roma ma pretese che il papa Pio VII si mettesse in viaggio per Parigi e quando fu il giorno dell'incoronazione, non gli fece toccare neanche la corona, ma se la mise in testa da solo.

Napoleone mette fine alla persecuzione contro i nobili e ripristina la libertà di culto. Non c'è la libertà di associazione nè di libertà di sciopero. Crede nella meritocrazia, 3/4 degli ufficiali che hanno servito sotto Napoleone erano soldati semplici promossi dai ranghi e quando vanno in pensione gli si trova un impiego.

Maybe you might be interested

Napoleone dopo l’esilio nell’isole d’Elba
Napoleone dopo l’esilio nell’isole d’Elba

e l'odiata Prussia che metterà la firma nella sua sconfitta a Waterloo. Nel 1815 Napoleone scappa dall'isola d'Elba dove era in esilio e torna in Francia. Riprende il potere e scrive a tutte le teste...

Tra le riforme che introduce:

  • l'uguaglianza fra cittadini
  • la fine delle discriminazioni religiose
  • trasparenza della finanza pubblica
  • difesa della proprietà privata
  • introduce del sistema metrico-decimale
  • scuola pubblica (invento i licei e riorganizzò le università)
  • codice civile ( redige anche divorzio dal primo matrimonio )
  • Decide di rendere ereditario il suo impero anche se non ha un erede

Si vuole imparentare con gli asburgo e sposa la figlia dell'imperatore d'Austria. Lei ha solo 18 anni, si chiama Maria Luisa d'Austria e diventa la seconda moglie di Napoleone. Nasce finalmente un figlio maschio.

Bonaparte voleva spartirsi l'Europa con lo zar Alessandro ma, in seguito,  decide che sarebbe meglio invadere la Russia. I russi persero Mosca che non era la capitale, era Pietroburgo, ma aveva una notevole importanza. Ogni volta che i russi perdevano una battaglia, indietreggiando, bruciavano tutto, cosi successe anche con Mosca.

Siamo nel mese di ottobre ed in Russia è già inverno, il gelo e i villaggi trovati già distrutti constrinsero Bonaparte alle ritirata. Nel 1813 la Germania insorge contro Napoleone e insieme a lei anche il suocero imperatore d'Austria dichiara guerra. Parigi cade e Napoleone è costrettò ad abdicare.

Gli viene concessa un'isola nel Tirreno, l'Elba ma da qui dopo 10 mesi scappa e torna in Francia. Scrive a tutti i governi d'Europa dicendo che vuole solo la pace ma nessuno gli crede e nessuno lo vuole ancora a comandare. Quattro eserciti si organizzano per un assalto risolutorio ma lui anticipa tutti entrando in Belgio ma a Waterloo i definitivi titoli di coda per Napoleone.

Viene nuovamente esiliato a Sant'elena stavolta dove morirà il 5 maggio 1821. Alessandro Manzoni appresa la notizia, gli dedica un ode in occasione della sua morte, il cinque maggio

Maybe you might be interested

dipinto: incoronazione di Napoleone
dipinto: incoronazione di Napoleone

cerimonia durata 5 ore in una Notre Dame ghiacciata nel mese di Dicembre. Tutti morivano dal freddo, soprattutto le dame con i loro vestiti scollati e senza scialle perché l'etichetta lo vietava

Napoleone Bonaparte acquista lo Stato della Louisiana
Napoleone Bonaparte acquista lo Stato della Louisiana

Avvenne nel 1803. Un vero e proprio contratto di compravendita di un territorio molto più vasto dell'attuale Stato. Per dimensioni era circa 7 volte l'Italia e comprendeva la parte centrale degli Sta...

Operai contro borghesi. Parigi si autogestisce, nasce "La Commune de Paris"
Operai contro borghesi. Parigi si autogestisce, nasce "La Commune de Paris"

La comune ( il governo di Parigi insorta ) si oppone all'autorità del governo e lo scontro provoca un bagno di sangue

Napoleone Bonaparte e l’età napoleonica: riassunto

ritratto di Napoleone Bonaparte, presidente della Repubblica Italiana - Andrea Appiani

ritratto a tre quarti di Napoleone in petit habillement di re d’Italia - Andrea Appiani e aiuti

dipinto: Napoleone valica le Alpi

Napoleone nel suo studio di Jacques-Louis David

Bonaparte visita gli appestati di Jaffa - Jean-Antoine Gros