Le figure retoriche in ordine alfabetico

Le figure retoriche in ordine alfabetico

A Allegoria: procedimento retorico per cui un contenuto concettuale viene espresso attraverso un'immagine

.... che rappresenta una realtà diversa e autonoma rispetto al contenuto stesso. (esempio: i veltro riformatore della divina commedia che sconfigge la lupa ovvero la cupidigia) Antitesi: indica la contrapposizione di due concetti o di due pensieri (esempio: due volte nella polvere \ due volte sull'altar. Manzoni) Aferesi: caduta di una lettera o di una sillaba a inizio di parola Affabulazione: vedi favola Anafora: ripetizione di una o più parole all'inizio di due o più versi Apocope: caduta di una sillaba a fine di parola Anacoluto: contenuto sintattico che prevede un soggetto senza verbo (esempio: un religioso che vale molto anziché si tratta \ è un religioso che vale molto ) Asindeto: sequenza di diversi aggettivi uniti dalla virgola.

Asindeto aperto: "a","b","c","d","e","f","g" Asindeto chiuso: "a"."b"."c"."d"."e"."f " e "g" Allitterazione: quando due parole iniziano con le stesse sillabe: (esempio e fa fuggire le fiere e li pastori(Dante)- e di me medesimo mi vergogno) Assonanza: le parole finali dei versi hanno dopo l'accento tonico le vocali uguali ma le consonanti differenti: (esempio: io non sono come loro \ in perpetuo volo \ la vita la sfioro- )

Anastrofe: presentare le parole di un enunciato in un ordine diverso da quello abituale 8ad un pensiero solleva \ di me più degno - invece che più degno di me-) Analogia: similitudine senza il come "i tuoi occhi saranno una vana parola, un grido taciuto: Pavese) Apostrofe: interrompere l'ordine espositivo per rivolgersi improvvisamente ad una persona: "Ahi serva Italia, di dolore ostello… (Dante) B Brachilogia: contrazione dell'espressione. Si caratterizza per la presenza dell'ellissi del verbo.

Bisticcio: esempio: pizza pazza a pezzi- ragazzi pizzi pazzi e male avvezzi C Comparazione: confronto immediato tra due cose, due animali, persone. Climax: intensificare il racconto sul piano emotivo - passionale gradatamente, se ascendente. Se non lo è si fa l'esatto contrario. (da un momento più emozionante a uno meno) Chiasmo: ripetizione con schema ABBC.