Il nulla più assoluto si estende su un terreno arido e brullo. Qui c'è il tratto di ferrovia più lunga del mondo senza curve ben 47 km. Questa immensa distesa di terra e roccia è la piu ampia al mondo e la temperatura può arrivare a 50 gradi. Si attraversa il nulla piu assoluto, una zona completamente pianeggiante, desolata e senza alberi né altro. La zona più desolata della nazione australiana, è un area sperduta di 200.000 km quadrati. Il paesaggio è sempre lo stesso, pochissima ombra e tira molto vento spesso. E' un ambiente duro
Nullarbor è il blocco di pietra calcarea più grande del mondo; la sua area è caratterizzata da un vasto paesaggio piatto e privo di alberi, che divide la regione orientale dell'Australia da quello occidentale. La Piana di Nullarbor si erge a 200 metri sul livello del mare, e si estende per 2.000 km attraverso le zone dell'Australia del sud e dell'ovest.
Questa piana corre a sud del grande deserto Vittoria e termina improvvisamente con le scogliere della Gran Baia Australiana. Nella regione si trova il luogo più arido dell'Australia: l'insediamento Farina, dove cadono solo 142 mm di pioggia all'anno. Nullarbor significa "senza alberi", e la forma più abbondante di vegetazione in questo paesaggio arido e semi-arido è infatti rappresentato da una bassa sterpaglia.
La piana di Nullarbor, 25 milioni di anni fa, era il letto di un mare che con il tempo, è stato sollevato dai movimenti tellurici.
La piana di Nullarbor termina con la scogliera