L’altalena - Jean-Honoré Fragonard

L’altalena - Jean-Honoré Fragonard

in una atmosfera di leggerezza e di audacio erotismo, una fanciulla gioca con l'altalena in un giardino. Il servo in penombra la spinge, mentre lei, in piena luce, fingendo di non vedere il cicisbeo, lancia la scarpa. Con questo gesto alza la gamba quindi la gonna permettendo al corteggiatore di osservare
Questo è il più celebre dipinto di Fragonard nonché una delle più famose immagini del 700. La tela illustra l'eleganza e la giocosità del Rococò, che dominò l'arte francese del periodo. L'audace soggetto fu scelto dal Barone di Saint Julien, che voleva un ritratto con la sua giovane amante. Il barone assume le sembianze dell'amante nascosto nel boschetto e nella lettera in cui commissionava il dipinto, spiegò che voleva che l'altalena fosse spinta da un vescovo.

Si trattava di una burla di carattere privato, dal momento che Saint Julien deteneva un posto di rilievo nella chiesa, era infatti tesoriere generale del clero francese.

Nonostante i toni scherzosi, l'idea scandalizzò il primo artista contattato dal barone mentre Fragonard si dimostrò più accomodante, sebbene insistente nel voler sostituire il vescovo con la più tradizionale figura del marito tradito.

In primo piano un cagnolino simbolo di fedeltà mentre Cupido solleva un dito davanti alla bocca intimando il silenzio

nell'Altalena, conosciuta anche con il titolo di possibilità gradevoli dell'altalena, il soggetto era stato richiesto dal committente, il barone de saint-Julien, tesoriere della chiesa francese: il dipinto avrebbe dovuto rappresentare il Barone intento ad ammirare la propria amante sull'altalena spinta da un vescovo.

Le precise indicazioni del Barone permettono di capire a fondo quale fosse il gusto dell'epoca e ciò che all'arte veniva richiesto: diletto e malizioso divertimento. Ma Fragonard è già un grande artista e non esita a minare questa concezione dall'interno: nella tela, intessuta di colori, di fiori, di una grazia che allontana il rischio di volgarità, si distende un velo sottile di malinconia appena percepibile, che corrode l'idea del piacere, a cui sembrano dover seguire li disinganno e la delusione.

I quadri di Fragonard, le sue scene di feste campestri, di allegre e frivole riunioni amorose, le sue bucoliche pastorelle che vestono panni mondani incarnano l'ideale arcadico della coincidenza di natura e civiltà; il loro civettare riporta l'arte ad una concezione più accessibile, a un livello più semplice, rivolto non più a pochi eletti ma a comuni mortali con il solo intento di divertirle, rinunciando a propositi morali e edificanti.

Maybe you might be interested

L’altalena di Pierre-Auguste Renoir
L’altalena di Pierre-Auguste Renoir

Un uomo ci da le spalle ma è chiaro che è lui al centro dell'attenzione nel dialogo che sta sostenendo. La fanciulla e un uomo appoggiato al tronco di un albero lo stanno guardando

Le figlie del pittore Thomas Gainsborough ritratte mentre osservano una farfalla
Le figlie del pittore Thomas Gainsborough ritratte mentre osservano una farfalla

le sorelle si tengono per mano mentre una delle due cerca di prendere una farfalla che si è appoggiata su una pianta. Viene raffigurata l'innocenza dell'infanzia e i dettagli in cui sono dipinte le f...

Innamorato coronato di fiori - Fragonard
Innamorato coronato di fiori - Fragonard

Fragonard rappresenta con Grazia Gioiosa, gli incontri galanti di una giovane coppia in un giardino, nel quale la natura si dispiega in tutto il suo splendore. Cantore sensibile delicato della vita de...

pastorale: la Primavera - François Boucher
pastorale: la Primavera - François Boucher

la graziosa fanciulla è intenta a raccogliere fiori in una splendida giornata di Primavera. Il tempo è mito e perfetto per una giornata all'aperto, magari per un pic-nic nel verde della natura. Insi...

Donna con carriola - Fragonard

Fragonard, il pittore del suo tempo

La presidentessa Aubry come Vestale

Bambino con collaretto - Fragonard

I ricordi - Englehard di New York

La culla - museo de Picardie, Amiens