L’abbraccio amorevole dell’universo, la terra, Diego, io e il signor Xolotl - Frida Kahlo

l’abbraccio amorevole dell’universo, la terra, Diego, io e il signor Xolotl - Frida Kahlo

L'opera, realizzata pochi anni prima della morte, Frida si colloca al centro di un abbraccio universale multiplo insieme all'amore della sua vita, Diego Rivera. Con fare materno lo tiene in grembo, mentre entrambi sono abbracciati Cihuacoatl, dea della fertilità e protettrice delle madri, scolpita nella pietra

dalle nuvole emerge la maschera dell'universo con ai lati il sole (il giorno) e la luna (la notte), le cui enormi braccia dominano il primo piano.

Ancora una volta la pittrice ha unito elementi della mitologia messicana a citazioni dalla religiosità indiana. Uno dei temi e la maternità, pensiero dominante per Frida che non poteva avere figli. Nel dipinto, Diego, con un corpo da neonato e un volto da adulto, incarna la complessità del rapporto uomo/donna, dove quest'ultima riveste anche il ruolo di madre. La donna/Frida dona e alimenta la vita, mentre l'uomo/Diego, attraverso il terzo occhio, porta saggezza e favorisce l'unione e la continuità del rapporto.

In primo piano è accucciato il cane di Frida, Senor Xolotl, chiamato come il Dio Xolotl, nella mitologia Azteca guardiano e guida nell'aldilà. Nel dipinto il cane ha il compito di vegliare sul rapporto amoroso di Frida e Diego e ribadire che il pensiero ossessivo dell'autrice e ancora una volta la morte, tanto più sentito nel momento in cui la sua salute si sta inesorabilmente aggravando

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