Il palco di Pierre-Auguste Renoir

il palco di Pierre-Auguste Renoir

Il teatro era un luogo di grande rilievo a quel tempo, così Renoir sceglie questa scena di vita quotidiana dell'alta società per mettere in luce un aspetto della borghesia. Gli impressionisti esaltavano non solo le figure ma anche l'ambiente. Basta con la pittura storica e mitologica

La donna ha una carnagione molto chiara, quasi pallida. Indossa un vestito appariscente e complesso, gioielli, collane di perle, un bracciale d'oro, due orecchini di diamanti e drappeggi con decorazioni floreali. La sua femminilità è esaltata dall'eleganza e dalla vivacità dei colori. Porta guanti di velluto bianchi e tiene in mano un ventaglio e un fazzoletto di pizzo. La rosa sul décolleté è la nota che sottolinea la sua sensualità.

L'uomo, con una barba curata, porta un binocolo da teatro ed è intento a osservare altri spettatori dell'alta borghesia che usufruiscono di una collocazione più alta. Il fratello del pittore si prestò a fare da modello per questo quadro. E' vestito in modo elegante anche lui: giacca scura, camicia bianca, due gemelli e una cravatta a farfalla.

Dagli abbigliamenti, dagli accessori e dal portamento è facile comprendere che siano una coppia dell'alta società. Nei loro abiti, forte è il contrasto del bianco e del nero. Renoir fu una figura chiave dell'impressionismo francese. Autodidatta, ebbe un rapporto conflittuale con l'arte accademica

Maybe you might be interested

L’altalena di Pierre-Auguste Renoir
L’altalena di Pierre-Auguste Renoir

Un uomo ci da le spalle ma è chiaro che è lui al centro dell'attenzione nel dialogo che sta sostenendo. La fanciulla e un uomo appoggiato al tronco di un albero lo stanno guardando

La colazione dei canottieri - Renoir
La colazione dei canottieri - Renoir

Un dipinto carico di un cromatismo che esprime gioia di vivere, stare felici in questo mondo liberi da preoccupazioni e soltanto dediti ai piaceri dell'esistenza

La Lezione di Danza - Edgar Degas
La Lezione di Danza - Edgar Degas

Degas, frequentatore assiduo della sala prove, era interessato al movimento spontaneo delle persone mentre si aggirava, discreto, dietro le quinte del teatro. Coglieva attimi di quotidianità, le pose...

il pastello di Degas in: Ballerine dietro le quinte
il pastello di Degas in: Ballerine dietro le quinte

Noto anche con il nome di quattro ballerine in blu è un dipinto che si trova nel museo Puškin di Mosca

Pierre-Auguste Renoir, pittore della felicità

Coco mentre disegna - Renoir, 1905

"solo lui mi ha aiutato a mangiare quando avevo fame"

Lavandaia con bambino (Aline e Pierre), 1886 circa

ritratto di M.lle Irene Cahen d’Anvers - Auguste Renoir

Donna con la chitarra - Renoir, 1896-97