Il dottore - Luke Fildes, 1891

Il dottore - Luke Fildes, 1891

In una misera stanza, nel buio della notte, un medico, il dottor Murray, fissa un bambino in gravi condizioni, disteso su due sedie allineate, in coma o in un sonno profondo, come si evince dalle braccia abbandonate alla forza di gravità

la luce della lampada, piegata verso il giaciglio, investe in pieno il malatino: è pallido con gli occhi chiusi e la bocca semiaperta. Su una malridotta panca, vicino al cuscino su cui si posa il capo il piccolo paziente, ci sono una ciotola con una posata e una brocca, destinate evidentemente alla sua cena. Sul tavolo c'è una tazza con un cucchiaino, forse un tè che è stato offerto al dottore.

Sullo sfondo la giovane madre china il suo capo sulle braccia appoggiate sul tavolo, con le mani incrociate per disperazione o in preghiera. Non guarda il dottore, per indovinare ciò che pensa, perché evidentemente ha già saputo tutto ciò che c'era da sapere e si lascia andare al pianto. Il marito appoggia su di lei il braccio sinistro per consolarla, mentre guarda rassegnato e affranto il dottore, non per sapere qualche cosa che ancora non sappia (il suo viso è già mesto e angosciato), ma per vedere ciò che farà.

il dottore che ha già fatto tutto ciò che c'era tecnicamente da fare, senza concitazione, si china meditabondo verso il bambino e lo osserva da vicino. Il suo sguardo non cerca più di interpretare i sintomi clinici, ma contempla impotente il crudele decorso della malattia. Ha deciso comunque di non congedarsi e di restare lì a condividere la disperazione dei genitori. La sua sola presenza fisica è conforto. 

Maybe you might be interested

Prima dell’operazione del Dottor Péan - Henri Gervex, 1887
Prima dell’operazione del Dottor Péan - Henri Gervex, 1887

Il dottor Péan sta per iniziare un delicato intervento chirurgico. Sul tavolo operatorio, coperto da un immacolato lenzuolo bianco è distesa una giovane donna nuda, coperta nella parte inferiore da ...

lezione di anatomia del dottor Tulp - Rembrandt

Statmina: il gene delle paure innate e delle paure acquisite

Il contatto fisico tra il corpo del medico e il corpo del malato: l’esame del polso

Ippocrate e Galeno - Primo Maestro di Anagni

la chirugia cerebrale nell’età della pietra

Giorno di visita in ospedale - Henry, Jules, Jean Geoffroy