Artisti d'avanguardia hanno l'abitudine di riunirsi intorno a Edouard Manet, considerato il leader, al Cafè Guerbois nel quartiere di Batignolles. Secondo una testimonianza di Claude Monet, Cezanne, arrivando al cafè getta sul gruppo uno sguardo diffedente, si apre il panciotto, tira su i pantaloni, ostentatamente si aggiusta la cintura rossa. Si siede in un angolo e sembra poco interessato alle osservazioni scambiate intorno a lui.Ostenta modi rozzi, quasi a sfidare la raffinatezza di Manet, accentua un suo senso di rivolta anche nel comportamento e dice, rivolgendosi sfrontatamente al suo interlocutore idolo polemico di quegli anni:
non vi stringo la mano signor Manet, non me la lavo da una settimana
Paul cézanne
Ma in cuor suo Cezanne ne ammira le qualità e dialoga costantemente con la sua opera. La guerra franco-prussiana del 1870 disperde il gruppo degli artisti. Monet e Pizzarro sono a Londra. Renoir, Manet e Bazille si sono arruolati. Bazille sarà ucciso. Cezanne, ricercato perchè non ha risposto alla chiamata alle armi, vive in un paese vicino Marsiglia
Maybe you might be interested

E’ pazzesco quanto abbiamo potuto bere, io e Modigliani, E quando ci penso ne sono spaventato
Nella Parigi degli anni di guerra, Montparnasse costituisce un enclave artista intellettuale. Blaise Cendrars, in Bourlinguer, evoca i suoi ricordi tra i "montparnos"