Ariosto, Orlando furioso: riassunto della trama

Ariosto, Orlando furioso: riassunto della trama

Ludovico Ariosto nasce in Emilia l’8 settembre 1474, si dedica agli studi umanistici e dopo la morte del padre deve far fronte a mantenere la famiglia

Nel 1503 viene assunto da Ippolito per conto del quale svolgerà una intensa attività politico amministrativa, dopo di che si rifiuta di seguirlo in Ungheria e viene preso in servizio dal Duca Alfonso D'Este.

LA PRODUZIONE LIRICA DI ARIOSTO può essere divisa in LATINO che sono opere documentarie, e in VOLGARE che toccano sempre alti livelli di decoro e risultati intensi e originali.

L'OPERA più IMPORTANTE è LE SETTE SATIRE in cui cerca di affermare e difendere il proprio punto di vista.

Scrisse i SUPPOSITI, la CASSARIA, NEGROMANTE E LENA.

IL CAPOLAVORO è il POEMA L'ORLANDO FURIOSO PUBBLICATO IN TRE STESURE, 1516,1523,1532, il continuo dell'ORLANDO INNAMORATO scritto da BOIARDO.

Maybe you might be interested
Orlando Furioso: analisi del testo

L'Orlando furioso. Fu iniziato nel 1505, prima scritto in 40 canti e poi aggiustato in 46.

PROTAGONISTI: non ha un UNICO protagonista

TRAMA: non ha una trama lineare, ma si può dividere in 2 filoni:

-    RACCONTO D'ARMI, cioè EPICO, fa da SCENARIO. Quindi la guerra che inizia con l'assedio a Parigi che vede i Cristiani con Carlo Magno contro i Saraceni di Agramente, re dell'Africa, e di Marsilio re della Spagna, con la conclusione del conflitto a Lipadusa con la vittoria dei Cristiani in un conflitto tra 3 saraceni e 3 cristiani (Agramente, Gradasso, Sobrino contro Oliviero, Brandimarte e Orlando).

Maybe you might be interested
Orlando Furioso: caratteri generali

LE VICENDE ROMANZESCE le cui più importanti sono quelle di ORLANDO innamorato folle di Angelica (che danno poi il titolo al poema) e di RUGGERO che si sposerà con Bradamante che formerà la stirpe degli Este(che permette lo svolgimento del TEMA ENCOMIASTICO sugli ESTE e quindi il Duca Ercole  I e il figlio IPPOLITO). LE ALTRE VICENDE CAVALLERESCHE si collegano più o meno a quelle d'Orlando (RINALDO è innamorato di Angelica e Astolfo cerca di far recuperare il senno a Orlando volando sull'ippogrifo fin sulla luna)

Nel poema questi due filoni sono sempre in attrito tra di loro.

Maybe you might be interested
Orlando Furioso - La Pazzia di Orlando: parafrasi

INTENTO AUTORE: IRONIZZARE la tradizione cavalleresca con molti intrecci (dovuti agli ENTRELACEMENT) e rivolgergli nuovi significati. INFATTI le avventura lasciano spazio a UN IMPLICITA RIFLESSIONE SULLA CONDIZIONE UMANA, sulla FORZA della FORTUNA che guida i FATTI, sull'IMMAGINAZIONE e POTERE DELL'ELABORAZIONE ARTISTICA

COLLEGAMENTI con i valori cortigiani (grazie alla tolleranza tra Saraceni e Cristiani, l'equilibrio, decoro, onore, fedeltà, bellezza), ma anche di UN EQUILIBRIO TURBATO, PRECARIETA' E CRISI

IL TEMPO: le vicende non hanno contatto con la realtà del tempo

GENERE: popolare, tipico (per tradizione), diffuso nelle corti

TEMA della RICERCA O QUETE, dove tutti cercano qualcosa ma non riescono a trovarlo, RICERCA UMANA e non spirituale

AMORE fonte di SQUILIBRIO MENTALE, FORZA CHE MUOVE TUTTO, rappresentata da ANGELICA, L'EMBLEMA, inseguita da tutti e fugge da tutti, è IL CENTRO E LA CAUSA DELLE VARIE AZIONI ROMANZESCHE.

INVOCAZIONE: non è più fatta alle divinità ma alla donna amata

Maybe you might be interested
Castelli di Atlante nell’Orlando furioso di Ariosto

Maybe you might be interested
Orlando Furioso, canto 23: analisi del testo

Maybe you might be interested
Parafrasi del proemio Orlando Furioso