Spiegazione delle figure retoriche

Spiegazione delle figure retoriche

Accumulazione, Allitterazione, Amplificazione, Climax

Accumulazione: allineamento termini linguistici sotto forma di enumerazione ordinata e progressiva o come accostamento disordinato di sentimenti, immagini oggetti.

Allitterazione: ripetizione della stessa vocale, consonante o sillaba all'inizio o all'interno di parole contigue.

Amplificazione: accentua un concetto tramite l'enumerazione ripetitiva o intensiva. Simile al climax. Utilizzo di molte parole per accentuare un concetto. Anacoluto: costruzione della frase che non si attiene alla grammatica. Costruzione sgrammaticata popolare. Anadiplosi: consiste nella ripetizione di uno o più elementi terminali di un segmento di discorso, all'inizio del segmento successivo. Il vento, il vento che fa musiche bizzarre. Anafora: ripetizione di una o più parole all'inizio di una frase.

Albero infermo della tua salute, / albero che non hai gemme fiorite, / albero che non vedi ali cadute. Anastrofe: inversione dell'ordine abituale delle parole per conferire maggior risalto al termine. Antitesi: consiste nella contrapposizione di idee, espressa mettendo in corrispondenza parole di significato opposto. Chiasmo: consiste nella ripetizione in ordine inverso di due (o più) membri di una frase secondo lo schema ABBA. Difficile (A) è la virtù(B), il vizio (B) è facile (A).

Climax: successione di frasi o termini disposti in ordine di intensità crescente. (decrescente --> anticlimax). Nascosto, murato, sepolto. Dittologia: coppia di termini simili collegati da `e' o `o' . Valore ritmico. Bianca e lunga. Epanadiplosi: ripetizione dello stesso termine all'inizio e alla fine di una frase. Epanalessi: ripetizione di una parola all'interno della frase. Zitti zitti.