Riassunto di latino su Marziale, Quintiliano e Plinio il giovane

Riassunto di latino su Marziale, Quintiliano e Plinio il giovane

MARZIALE. La vicenda di un provinciale

Nasce in Spagna dove compie i primi studi di grammatica e retorica. Poco più che ventenne, giunge a Roma dove ha la possibilità di intraprende l'attività di avvocato o dedicarsi alla precaria condizione di cliente. Sceglie la seconda perchè gli consente di dedicarsi con più libertà all'attività poetica. Il fallimento della congiura contro Nerone causa la morte dei suoi protettori e così Marziale è costretto a scegliersi nuovi protettori.

L'attività poetica e i rapporti clientelari gli consentono di vivere una vita faticosa e modesta. La sua notorietà ha inizio intorno all'80 d.C. con la pubblicazione del Liber de spectaculis, dedicato all'imperatore Tito, formato da circa 30 epigrammi. Il titolo di questo Liber è indicato nei manoscritti come Epigrammaton liber. Marziale rende omaggio al princeps per la sua munificenza e viene ricompensato con i privilegi accordati per legge ai coniugi con tre figli ed estesi anche a cittadini senza prole. 

Con questi onori e con il titolo d tribuno militare concessogli da Domiziano, aumenta il suo prestigio ma non migliora la sua condizione economica. Sotto l'austero principato di Traiano per il poeta è più difficile vivere nella capitale. Egli desidera una vita tranquilla, fatta delle gioie quotidiane e lontane dalle inquietudini e sente molta nostalgia per la terra d'origine. 

Quindi decide di tornare in patria e le spese del viaggio vengono sostenute da Plinio il Giovane. Una ricca concittadina e sua ammiratrice gli dona una casa e un podere dove può raggiungere la desiderata tranquillità e una certa stabilità economica.

E' l'esponente più significativo dell'epigramma, una poesia breve, disimpegnata, che prende le mosse dalle iscrizioni funerarie caratterizzate dalla brevità e uno stile essenziale e che acquisisce una funzione eminentemente letteraria. Si sviluppa molto in età ellenistica.

Maybe you might be interested
Riassunto su Plinio il giovane

Scrive le lettere all’amico Tacito per parlare della morte dello zio