New York, La grande mela: tesina di maturità

New York, La grande mela: tesina di maturità

Ellia Island (l'isola delle lacrime). Proprio di fronte a Manhattan, nella bellissima baia naturale in cui è situato il porto di New York, a pochi minuti di traghetto dall'isola principale che costituisce il cuore della Grande Mela, c'è Ellis Island, un isolotto, la prima tappa per oltre il 40 percento della popolazione americana, circa 100 milioni di persone, è diretta discendente di quei 22 milioni d'immigrati che appartengono ai moli di Ellis Island (chiamata in origine Gibbet Island dagli inglesi che la usavano per confinarvi i pirati sorpresi "con le mani nel sacco" e utilizzata poi come impianto di fortificazione e deposito di munizioni) è una delle quaranta isole delle acque di New York: divenne famosa tra il 1892 e il 1924 in quanto stazione di smistamento per gli immigranti; venne adibita, infatti, a questa nuova funzione quando il governo federale assunse il controllo del flusso migratorio, resosi necessario per il massiccio afflusso di immigrati provenienti essenzialmente dall'Europa meridionale e orientale.

Il forte aumento d'immigrati europei che fuggivano dalle grandi carestie del 1846 e dalle rivoluzioni fallite del 1848, spinse le autorità ad aprire un centro di immigrazione a Castle Clinton in Battery Park. Intorno al 1880 le privazioni che si soffrivano in Europa e la depressione economica nell'Italia meridionale spinse migliaia di persone ad abbandonare il Vecchio Continente. È per questi motivi il 1° Gennaio 1892 aprì il primo nucleo di Ellis Island,   che si trovava a Castle Clinton in Battery Park, sulla punta meridionale dell'isola di Manhattan. Dall'isola passarono, tra il 1892  e il 1954, oltre 12 milioni di persone,  pari a circa il 70 per cento dell'intero flusso immigratorio indirizzato negli Stati Uniti nel corso di quest'arco temporale, tanto  che oggi le origini di oltre 100 milioni d'americani risalgono ad un individuo che attraversò la sua grande e rumorosa Registry Room, facendo di Ellis Island uno dei luoghi di frontiera più famosi del mondo. 

La selezione Quando le navi a vapore entravano nel porto di New York,  i più ricchi passeggeri di prima e seconda classe venivano ispezionati a loro comodo nelle loro cabine e scortati a terra da ufficiali dell'immigrazione. Queste ispezioni erano molto più superficiali tanto da spingere alcuni emigranti, che temevano di non superare le visite più rigorose di Ellis Island, a pagare il più caro biglietto di seconda classe. I passeggeri di terza classe erano portati a Ellis Island per l'ispezione che era più dura. La maggior parte delle persone arrivavano affamate, sporche, senza denaro e non conoscevano una parola di inglese.

Il traghetto storico Ellis Island era usato dal Servizio Immigrazione per trasportare gli immigrati e il personale del centro di immigrazione.