Maternità - Pierre-Auguste Renoir

Maternità - Pierre-Auguste Renoir

In una soleggiata giornata di giugno, Aline Charigot, compagna e futura moglie di Renoir, allatta il loro primo figlio Pierre

E' seduta su una sedia, all'aperto e guarda verso il pittore che la sta ritraendo. Pochi mesi dopo la donna muore. Il figlio è attaccato alla mammela della madre nell'intento di bere. Tiene gli occhi aperti ed è completamente vestito di bianco. Nel paesaggio si scorgono degli alberi ma il resto non è ben definito,, l'unica cosa certa è che si tratta del paese natale di Aline Charigot.

Un gatto, li vicino si dedica alla pulizia del suo manto nero a chiazze marroni mentre tutto intorno è silenzio e pace

tipico degli impressionisti era il rifiuto dei convenzionali soggetti storici e religiosi, cui opponevano una predilizione per le immagini della vita quotidiana, insieme a vedute di città e paesaggi contemporanei dipinti en plein air con una tavolozza luminosa e brillante. Amavano dipingere i cambiamenti atmosferici osservati nel paesaggio con il passare delle ore e l'avvicendarsi delle stagioni. L'obiettivo principale era catturare l'effetto retinico dei riflessi di luce nell'aria, attraverso una pittura dal vero, che non prevedeva alcun disegno preparatorio.

Al contrario dei loro predecessori, che pure si erano concentrati sulla qualità della luce, gli impressionisti sacrificano le superfici lisce, le pennellate invisibili e i contrasti chiaroscurali a favore della resa delle condizioni atmosferiche, accentuando le vibrazioni della luce riflessa con l'uso di tonalità separate e brusche pennellate di colore puro. L'aria, nel lavoro di questi artisti, palpita di di colori vivaci, alterando la percezione del colore proprio di forme ed oggetti

Maybe you might be interested

un post-maternità che proprio non si vede
un post-maternità che proprio non si vede

dopo qualche mese dal parto, la madre di questa bellissima creatura sfoggia di nuovo il fisico che aveva prima di essere incinta. Il bikini nero esalta le sue forme mentre tiene amorevolmente al suo f...

Claude e Renée - Renoir, 1903
Claude e Renée - Renoir, 1903

cameriera che rimase per poco tempo a casa Renoir. E' l'esempio della maternità che facevano sorridere Degas, il quale le definiva "tanti Gesù Bambino in braccio alla balia"

le due madri - Giovanni Segantini
le due madri - Giovanni Segantini

scena notturna, illuminata da una luce soffusa, si svolge in una stalla. Un atmosfera cromatica calda, in cui scorgiamo in penombra muri e il pavimento ricoperto di paglia, che riflettono anche le omb...

Edma Morisot col figlio Blanche Pontillon in: La culla di Berthe Morisot
Edma Morisot col figlio Blanche Pontillon in: La culla di Berthe Morisot

dietro il velo, delicatamente sistemato dalla madre, è celato il frutto dell'amore materno. Il bambino è cullato nel suo sonno lieve e tranquillo

Pierre-Auguste Renoir, pittore della felicità

L’altalena di Pierre-Auguste Renoir

La dormiente - Auguste Renoir, 1897

Donna con cappello bianco ornato di frutta, 1891

il ponte di Argenteuil in autunno, 1882

Pescatrici di mitili a Berneval - Renoir, 1879