Maternità - Pierre-Auguste Renoir

Maternità - Pierre-Auguste Renoir

In una soleggiata giornata di giugno, Aline Charigot, compagna e futura moglie di Renoir, allatta il loro primo figlio Pierre

E' seduta su una sedia, all'aperto e guarda verso il pittore che la sta ritraendo. Pochi mesi dopo la donna muore. Il figlio è attaccato alla mammela della madre nell'intento di bere. Tiene gli occhi aperti ed è completamente vestito di bianco. Nel paesaggio si scorgono degli alberi ma il resto non è ben definito,, l'unica cosa certa è che si tratta del paese natale di Aline Charigot.

Un gatto, li vicino si dedica alla pulizia del suo manto nero a chiazze marroni mentre tutto intorno è silenzio e pace

tipico degli impressionisti era il rifiuto dei convenzionali soggetti storici e religiosi, cui opponevano una predilizione per le immagini della vita quotidiana, insieme a vedute di città e paesaggi contemporanei dipinti en plein air con una tavolozza luminosa e brillante. Amavano dipingere i cambiamenti atmosferici osservati nel paesaggio con il passare delle ore e l'avvicendarsi delle stagioni. L'obiettivo principale era catturare l'effetto retinico dei riflessi di luce nell'aria, attraverso una pittura dal vero, che non prevedeva alcun disegno preparatorio.

Al contrario dei loro predecessori, che pure si erano concentrati sulla qualità della luce, gli impressionisti sacrificano le superfici lisce, le pennellate invisibili e i contrasti chiaroscurali a favore della resa delle condizioni atmosferiche, accentuando le vibrazioni della luce riflessa con l'uso di tonalità separate e brusche pennellate di colore puro. L'aria, nel lavoro di questi artisti, palpita di di colori vivaci, alterando la percezione del colore proprio di forme ed oggetti

Maybe you might be interested

Il primogenito - Ivan Pelevin, 1888
Il primogenito - Ivan Pelevin, 1888

Pevedin veniva chiamato "pittore di genere del sentimento": la capacità di cogliere L'eleganza della semplice atmosfera contadina si manifesta nel sorriso raggiante della giovane madre che trastulla ...

Dopo il viaggio in Algeria in Italia, tra il 1881 e il 1882, Renoir si allontana gradualmente dal gruppo degli impressionisti: espone con maggior regolarità al Salon, esegue vari ritratti con cui si guadagna il favore dei collezionisti e soprattutto adotta un nuovo stile. Nel 1890 sposa Aline Charigot da cui ha tre figli. Si specializza nei ritratti, nelle scene di vita quotidiana, per lo più in interni.

Maybe you might be interested

Edma Morisot col figlio Blanche Pontillon in: La culla di Berthe Morisot
Edma Morisot col figlio Blanche Pontillon in: La culla di Berthe Morisot

dietro il velo, delicatamente sistemato dalla madre, è celato il frutto dell'amore materno. Il bambino è cullato nel suo sonno lieve e tranquillo

un post-maternità che proprio non si vede
un post-maternità che proprio non si vede

dopo qualche mese dal parto, la madre di questa bellissima creatura sfoggia di nuovo il fisico che aveva prima di essere incinta. Il bikini nero esalta le sue forme mentre tiene amorevolmente al suo f...

le due madri - Giovanni Segantini
le due madri - Giovanni Segantini

scena notturna, illuminata da una luce soffusa, si svolge in una stalla. Un atmosfera cromatica calda, in cui scorgiamo in penombra muri e il pavimento ricoperto di paglia, che riflettono anche le omb...

Elena Fourment con il figlio - la seconda moglie di Rubens, 1635
Elena Fourment con il figlio - la seconda moglie di Rubens, 1635

Sposata alcuni anni prima, appena sedicenne. Opera della tarda attività artistica del maestro, è pervasa da una tenue, quasi romantica poesia: la luce calda e delicata, il lieve sorriso e le morbide...

Claude e Renée - Renoir, 1903
Claude e Renée - Renoir, 1903

cameriera che rimase per poco tempo a casa Renoir. E' l'esempio della maternità che facevano sorridere Degas, il quale le definiva "tanti Gesù Bambino in braccio alla balia"

Bal au Moulin de la Galette: descrizione

Giovane algerina seduta - Renoir, 1881

Lavandaia con bambino (Aline e Pierre), 1886 circa

ritratto di Charles e George Durand-Ruel, 1882

ritratto di Victorine de Bellio - Renoir, 1892

Venezia: piazza san Marco - Renoir, 1881