Il martirio di sant’Apollonia di Jack Fouquet

Il martirio di sant’Apollonia di Jack Fouquet

l'opera densa di dettagli è di soli 16x12 cm. Era una delle 47 miniature eseguite appartenenti a: Libro d'Ore di Etienne Chevalier

Il libro è un opera religiosa con una raccolta illustrata di preghiere. Le illustrazioni hanno dimensioni così piccole, che per lavorare, l'artista adopera una lente d'ingrandimento. Nei secoli, il manoscritto verrà smembrato, le singole miniature, sparse per il mondo, ritagliate e trasformate in opere indipendenti.

Apollonia d'Alessandria, torturata dai romani in quanto cristiana, si accinge a sacrificare i propri denti in nome della fede. La martire è legata e su di lei si accaniscono i carnefici. Il suo viso è sereno e sopporta la tortura con quiete. Uno di essi le tira i capelli con tutta la sua forza mentre un altro infila nella bocca un lungo paio di pinze. Di fianco, un buffone, in segno di disprezzo mostra le natiche. La tortura si svolge al cospetto di un uomo che legge un libro e sembra guidare gli uomini con la bacchetta. Affianco L'imperatore romano Decio cerca di convincere la santa ad abiurare la sua fede.

Attorno la folla, assiepata in semicerchio su una tribuna, assiste al supplizio dell'estrazione dei denti. Coesi, esaltano la violenza mostrata. Sugli spalti, il trono del re è vuoto poichè sceso a raggiungere la martire. A sinistra viene mostrato il Paradiso dominato da Dio vestito di rosso e San Michiele vestito d'oro. Ai loro piedi gli angeli pronti a raccogliere la Santa. A destra si troval'inferno con il diavolo e la sua sposa in attesa. Sotto di loro le fauci dell'inferno si schiudono per mostrare i dannati.