Scacchi - La presa en passant

Scacchi - La presa en passant

Il Pedone è dotato di un movimento molto particolare e solitamente sconosciuto ai principianti. Si tratta della presa al varco, detta anche presa en passant.

Ultimamente stavo guardando un sito sugli scacchi, gioco che mi è sempre piaciuto sin da bambino, ed ho trovato una mossa speciale che è poco conosciuta soprattutto dai dilettanti (come del resto sono io) che permette di mangiare un pezzo con il proprio pedone senza doversi per forza spostare nella stessa casella dove si trova il pedone avversario. Questa mossa è chiamata LA PRESA EN PASSANT.

Questa mossa si può effettuare solo in condizioni ben definite e consiste nel mangiare un Pedone avversario spostando il proprio Pedone non nella casa di quest'ultimo, bensì in quella alle sue spalle ed eliminandolo contemporaneamente dalla scacchiera.
E' l'unico caso negli scacchi in cui un pezzo può mangiarne un altro senza occuparne la sua casa.
La presa al varco si può compiere soltanto quando un Pedone avversario ne affianca uno nostro uscendo di due case dalla fila di partenza. In tal caso il nostro Pedone può mangiarlo collocandosi nella casa posta alle sue spalle.
La presa al varco va effettuata subito dopo l'affiancamento, altrimenti alla mossa successiva si perde il diritto di farla.