1972: le palline da tennis bianche diventano gialle

1972: le palline da tennis bianche diventano gialle

il giallo ha decisamente favorito l'ascesa del gioco del tennis. Verso la fine degli anni settanta la pallina di gomma bianca è diventata gialla essenzialmente per ragioni di visibilità

da una parte, arbitri e giocatori si lamentavano sempre più spesso della difficoltà di stabilire se una palla avesse o no toccato la linea, anch'essa bianca. Dall'altro si era diffusa la televisione a colori, che trasmetteva i tornei più importanti. Sul piccolo schermo, la pallina bianca si vedeva poco e anche lì si confondeva con le linee; così per comodità dei giocatori e degli spettatori, si decise di passare al giallo, e a un giallo che spiccava bene. 

Con la comparsa della televisione a colori, ci si accorse dunque che sullo schermo le palline si confondevano con le linee di fondo. Per questo motivo, nel 1972, la federazione internazionale tennis decise di introdurre il nuovo giallo ben visibile quasi fluorescente


Bjorn Borg al commercial Union Assurance Master. 2 dicembre 1975 Stoccolma Bjorn Borg al commercial Union Assurance Master. 2 dicembre 1975 Stoccolma

In accordance with the Terms of Use, responsibility for published content rests solely with the user who created it. Perungiorno.it disclaims any liability for content submitted by users.
Report

Nebulosa detta testa di Cavallo

Arancione, un colore in bilico, in equilibrio costante tra il giallo e il rosso

Paige Spiranac - N.° 8

il goal su punizione più bello della storia del calcio

Charles Joseph de Ligne: il principe rosa

Hilde Osland Fantastica - N.° 37