Viaggio tra patrimoni UNESCO e bellezze iconiche del Vecchio Continente

Viaggio tra patrimoni UNESCO e bellezze iconiche del Vecchio Continente

Meraviglie d'Europa, dai tesori artistici dell'Ermitage ai fiordi norvegesi, dai vigneti di Bordeaux alle rovine di Efeso. Un itinerario tra natura, cultura e storia che attraversa musei, paesaggi incantati e siti Patrimonio dell'Umanità.

RUSSIA - Ermitage

dove si trova esattamente il più grande museo al mondo? Il gran maestro dei musei è a San Pietroburgo e si chiama Ermitage.

L'immensa collezione di oltre tre milioni di pezzi offre un'esauriente panoramica su quasi tutta la storia dell'arte occidentale. Iniziata da Caterina la Grande, ampliata da Nicola I e in seguito dallo stato comunista, la collezione di questo museo icona è semplicemente straordinaria, con più Rembrandt del Louvre e una raccolta quasi impareggiabile di arte del primo Novecento. Dalle porcellane imperiali ai capolavori postimpressionisti, dalle mummie egizie alle inestimabili uova di Fabergé, questo scrigno di tesori non teme rivali tra le grandi istituzioni storiche mondiali.

Pare incredibile,  ma la collezione principale non è che l'inizio. I vasti sotterranei del museo custodiscono un numero di pezzi 20 volte superiore, per non parlare degli altri siti del complesso, tra cui il Palazzo dello Stato Maggiore,  il Palazzo Menshikov sull'isola Vasilevsky, la Fabbrica di Porcellane Imperiali e il magnifico Palazzo d'Inverno,  un tripudio di colonne, finestre e nicchie color verde menta,  bianco e oro.  Ma per molti visitatori,  il luogo più memorabile sono i favolosi appartamenti e saloni di rappresentanza dei Romanov,  affascinante spaccato sulla secolare Russia aristocratica che fu spazzata via dalla rivoluzione nel 1917.

NORVEGIA - Geirangerfjord

I fiordi sono,  senza alcun dubbio,  l'elemento naturale più famoso (e favoloso) della Norvegia,  un paese che già vanta un paesaggio altamente scenografico.  Scavati durante l'ultima era glaciale da ghiacciai scomparsi da tempo,  i fiordi sono presenti a centinaia,  ma in termini di dimensioni e splendore nessuno regge il confronto con il maestoso Geirangerfjord.

Lungo oltre 15 km,  largo 1,5 km e dichiarato dall'UNESCO  Patrimonio dell'Umanità nel 2005,  questo ampio braccio d'acqua è il più famoso tra i fiordi norvegesi.  Con le sue imponenti pareti a strapiombo,  le cascate scroscianti e le scintillanti acque verde-blu,  il fiordo offre uno spettacolo che lascia un ricordo indelebile.

Va detto però che il sito richiama oltre 600.000 visitatori ogni anno, per cui difficilmente potrete godervelo in solitudine.

Il  modo più facile per visitare il fiordo è con una crociera oppure con il traghetto di linea Geiranger-Hellesylt,  che percorre il fiordo in tutta la sua lunghezza più volte al giorno.  Meglio ancora, potete esplorarlo per conto vostro in kayak o canoa,  un mezzo splendido che vi consentirà di raggiungere le zone più remote,  dove quasi nessuna nave da crociera può sperare di arrivare.

Geirangerfjord dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 2005 Geirangerfjord dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2005

Maybe you might be interested

Dove la storia scolpisce la terra: viaggio nei tesori dell’Africa
Dove la storia scolpisce la terra: viaggio nei tesori dell’Africa

Un viaggio emozionante nel cuore dell'Africa: dalle chiese scolpite di Lalibela alle sabbie di Kolmanskop, dalle rovine di Great Zimbabwe alle imponenti Cascate Vittoria, fino al paradiso selvaggio de...

FRANCIA - Regione vinicola di Bordeaux

L'antica città di Bordeaux è il sito urbano Patrimonio dell'Umanità più vasto esistente: circa mezza città,  pari all'incirca a una superficie di 18 kmq.  Ma Bordeaux è più nota come porta di accesso alla regione vinicola più famosa di Francia:  nel mare verde di vigneti assolati che la circonda si producono alcuni dei vini più squisiti (e costosi) al mondo.

Basta elencare nomi come Château Margaux,  Ausone,  Cheval Blanc,  Latour e Lafite Rothschild per far sognare gli intenditori di vini,  ma a Bordeaux e nelle sue vicinanze ci sono molti altri piccoli produttori degni di attenzione. 

BOSNIA-ERZEGOVINA - Stari Most

L'arco slanciato dello Stari Most (Ponte Vecchio), nella città di Mostar,  è il ponte più famoso dei Balcani. 

Costruito tra il 1557 e il 1566 su ordine di Solimano il Magnifico,  fu distrutto durante la guerra civile nel novembre 1993 e ricostruito fedelmente nel 2004.  È oggi un simbolo dell'orgoglio nazionale e Patrimonio dell'Umanità.

Suggestivo al tramonto,  il ponte è celebre anche per i suoi tuffatori: giovani che si lanciano da oltre 20 metri nella gelida Neretva dopo aver raccolto offerte dal pubblico.

Maybe you might be interested

Meraviglie Naturali e Archeologiche delle Americhe
Meraviglie Naturali e Archeologiche delle Americhe

Un affascinante itinerario nelle Americhe tra paesaggi mozzafiato, antiche civiltà e biodiversità unica. Dalle foreste dei Redwoods alle rovine di Machu Picchu, passando per i fiumi arcobaleno e le is...

CROAZIA - Laghi di Plitvice

Principale attrazione naturale della Croazia,  questo parco è un intreccio magico di laghi cristallini collegati da centinaia di cascate.  Dal 1979 è Patrimonio UNESCO. Le acque ricche di minerali filtrano tra le rocce creando affascinanti formazioni di travertino.  Il sito comprende 16 laghi,  attraversati da 18 km di passerelle in legno,  in un paesaggio popolato da farfalle, cascate e fitta vegetazione.

Laghi di Plitvice, principale attrazione naturale della Croazia Laghi di Plitvice, principale attrazione naturale della Croazia

NORVEGIA - Trolltunga

Sottile sperone di roccia che si protende nel vuoto sopra il lago Ringedalsvatnet,  è uno dei trekking più popolari e fotografati in Norvegia.  Il sentiero è lungo 23 km (andata e ritorno),  con un dislivello di 1000 m e richiede circa 10 ore di cammino.  Il panorama dalla cima è mozzafiato,  e proseguendo si arriva a un altro punto panoramico:  il Preikestolen.

In accordance with the Terms of Use, responsibility for published content rests solely with the user who created it. Perungiorno.it disclaims any liability for content submitted by users.
Report