Tesina sulla storiografia

Tesina sulla storiografia

Intrattenimento. Mercoledi, 12 Ottobre 2016. visite: giorni 17 Classifica 3.8 %

Con il termine storia è comunemente intendiamo la conoscenza di avvenimenti riguardanti un determinato periodo cronologico

... non secondo una semplice successione temporale ma unita ad un'interpretazione razionale dei fatti stessi e delle fonti che li hanno trasmessi. Con storiografo identifichiamo l'autore di un'opera storica condotta con una certa consapevolezza metodologica e , ovviamente, critica; identico a storiografo nel significato, ma molto più frequente nell'uso comune, è il sostantivo storico.

Appunti sulla storiografia

La storiografia sarà quindi, in senso molto stretto, la produzione di opere storiche, racconto di fatti realmente accaduti, accertati e interpretati secondo il metodo storico. I Greci distinguevano il συνγραφέυς, come Tucidide, che raccontava fatti realmente accaduti intorno a lui, e ιστοριογράφος, come Erodoto, dagli interessi più ampi e universali. Su un piano strettamente etimologico Storia non significò, originariamente, ciò che abbiamo appena detto ma, semplicemente, esposizione di un fatto da parte di chi ne è stato diretto testimone: nella lingua greca, infatti, i termini ιστορίη esposizione, racconto di un fatto e ιστωρ testimone hanno come radice il tema ιδ di οράω il cui bivalente valore semantico è io so ma anche io ho visto.

Gli inizi della storiografia

Adesso mi sento...