Tesina maturità sul paesaggio oceanico

Tesina maturità sul paesaggio oceanico

La Polinesia Francese si estende su un’area dell’Oceano Pacifico meridionale ed è costituita da circa 120 isole

I continenti più vicini sono l'Australia e America Meridionale, invece le isole fanno parte dei Territori d'Oltremare della Francia. 

IL TERRITORIO

Le isole possono essere divise in due gruppi distinti: il primo comprende quelle di origine vulcanica, con rilievi montuosi (le cime più elevate, infatti, si trovano sull'isola di Tahiti; il secondo gruppo è rappresentato da numerosi atolli e isole di natura corallina, poco estesi e privi di rilievi montuosi. 

TESINA SULL'OCEANO

Tutte le isole sono comprese tra l'Equatore e il Tropico del Capricorno e sono raggruppate in cinque arcipelaghi:

• Isole della Società suddivise nei due gruppi delle Isole del Vento e Isole del Sottovento, così chiamate per la loro posizione rispetto ai venti predominanti, gli alisei . Le otto maggiori, di cui la più vasta è Tahiti, sono di origine vulcanica; le altre, invece, sono di formazione corallina;

• Isole Tuamotu, il più grande arcipelago corallino del mondo formato da 79 atolli: il principale è Rangiroa;

• Isole Gambier, piccolissimo arcipelago di origine vulcanica, composto di quattro isole principali, di cui la maggiore è Mangareva;

OCEANO ATLANTICO

• Isole Australi, l'arcipelago più meridionale,  formato da cinque isole vulcaniche;

• Isole Marchesi, arcipelago di origine vulcanica, comprende 14 isole piuttosto elevate e dall'aspetto roccioso e impervio . Le principali sono Hiva Oa e Nuku Hiva.

Tra le valli delle isole vulcaniche scorrono torrenti brevi e impetuosi, mentre le isole coralline sono prive di fiumi.

Sulle isole vulcaniche i suoli, molto fertili, hanno favorito un notevole sviluppo della foresta tropicale. Molto diffuse sono le palme da cocco.

OCEANO PACIFICO