Tema sulla donazione degli organi

Tema sulla donazione degli organi

Argomento delicato e poco discusso, se ne conosce ancora troppo poco

i mass media e l'informazione comunemente non passano questa notizia e le nozioni riguardanti i modi, quando e come donare gli organi sono veramente poco conosciute e note alla maggior parte delle persone . Ho letto recentemente un articolo su di un giornale che delineava in poche righe i casi in cui si potrebbero donare gli organi e le modalità.    

Innanzitutto non tutti i defunti potrebbero donare gli organi ma solamente coloro che hanno morte cerebrale, ovvero cuore che batte grazie ai farmaci e polmoni che funzionano attraverso macchinari. Ma il cervello è completamente morto, tramite encefalogramma e attraverso altre tecniche, un gruppo di esperti valuta ed osserva il soggetto interessato. Il problema sta poi nel dover comunicare ai parenti della persona che nonostante stia continuando apparentemente a vivere, ormai è morto.    

Purtroppo poi il medico dovrà comunicare in un momento opportuno la possibilità di poter donare organi del proprio caro ad altre persone, organi come tessuti, cuore, cornee ecc.    

Il medico per fare questo dovrà evitare la fretta e dare la possibilità al parente di esprimere dubbi, perplessità liberamente. Non si deve convincere nessuno a questa pratica ma semplicemente esporre una possibilità che può essere anche vista come la possibilità che il defunto possa continuare a vivere in un'altra persona, facendo un'opera buona per far continuare a vivere una persona malata e bisognosa.