Tema sull'amore idilliaco

Tema sull'amore idilliaco

Quante volte durante la nostra vita abbiamo sentito parlare di amore?

Attualmente sembra che sia il fine massimo di ogni individuo: tutto verte intorno ad esso. Film,libri,media,attori,amicizie...le persone affermano di provare questo sentimento già da giovanissimi,custodendolo per sempre. Ma sappiamo davvero cosa sia questo amore di cui tutto il mondo parla? Consultando un dizionario verrà definito come un sentimento che si instaura tra due persone,solitamente di sesso opposto,legandole attraverso attrazione fisica e caratteriale. 

Per quanto riguarda la letteratura,la trattazione di questo tema universale ha trovato terreno fertile nella  poesia bucolica. Gli autori di questo genere erano soliti contestualizzare questo sentimento in una cornice ideale caratterizzata da un ambiente in cui "filtrano i raggi del sole / tra le foglie / che hanno un palpito lieve / e non per l'aura senza movimento / bensì per il calore / assumendo / tutti i colori dell'iride / trafiggendole". 

Con questi versi di Palazzeschi ci viene delineata l'immagine del "locus amoenus", un luogo idealizzato dove sboccia l'amore. Questo idillio si apre con la descrizione dell'ambiente ideale che porta all'estasi amorosa due fanciulli.