Storia della Rivoluzione cubana e Fidel Castro: riassunto

Storia della Rivoluzione cubana e Fidel Castro: riassunto

Cuba è la maggiore isola delle Indie occidentali, con una superficie totale di 107.800 chilometri quadrati

È situata immediatamente a sud del Tropico del Cancro, ma il suo clima è più semitropicale che tropicale, con una temperatura media annua di circa 25 gradi. Per quanto l'umidità sia abbastanza elevata, durante tutto l'anno, venti freschi contribuiscono a rendere sopportabili anche le più afose giornate estive, e in nessun periodo dell'anno fa molto freddo. Non c'è il problema che il gelo colpisca le coltivazioni dei contadini, l'unico problema può essere una siccità, cosa che comunque accade raramente. Le precipitazioni totali annue ammontano a 1300-1400 millimetri, e si concentrano nella stagione umida da maggio ad ottobre.

Dato un clima stabile e sufficienti precipitazioni, basta un terreno fertile per dare un raccolto abbondante, e quello di Cuba è estremamente fertile. Non solo, ma il terreno è pianeggiante per circa i tre quinti dell'isola e dove non è adatto all'agricoltura è adatto per il pascolo. Le montagne più alte sono quelle della Sierra Maestra nell'estrema provincia orientale di Oriente, dove la vetta più alta raggiunge i 2560 metri. Cuba ha quasi 3500 chilometri di costa, lungo la quale sono situati ottimi fondali da pesca e molte profonde insenature che costituiscono dei perfetti porti naturali. L'isola è sprovvista di carbone ed è stato individuato ben poco petrolio. Ma esistono ingenti giacimenti di ferro e nichel, tanto grandi da essere considerati fra le più importanti riserve potenziali del mondo. Si trovano anche in grandi quantità cromo, manganese e rame. Quattro secoli e mezzo dopo la scoperta di Colombo che la definì la "Perla delle Antille", un altro esploratore che compì diverse ricerche sull'isola, ha scritto che essa è senza dubbio uno dei punti più favorevoli per l'esistenza umana sulla superficie della terra. Ma Cuba, verso la metà del XX secolo, era tutt'altro che un paradiso.

La vita di Fidel Castro a Cuba fino all'esilio in Messico. Fidel Castro nasce il 13 agosto 1926 in un paesino sulla costa settentrionale della provincia di Oriente, a Cuba. Il padre, Angel Castro, è uno spagnolo che ha partecipato alla guerra di indipendenza del 1898, militando come soldato semplice nell'esercito della Corona. Finita la guerra, decide di rimanere sull'isola e trova un lavoro di sorvegliante in una piantagione della United Fruit. Solo nel 1920 riesce a comprare un terreno da coltivare, un lavoro certo per potersi permettere una famiglia. Angel Castro ha due figli dalla prima moglie. Dalla seconda, Lina Ruz, ha altri sei figli, tra i quali Fidel e Raul. Il padre, un uomo duro e ignorante, ha sempre fatto in modo che i rapporti con Fidel fossero pessimi.