We use cookies to track usage and preferences

Scuola di Francoforte, riassunto: Weber e Marcuse

Scuola di Francoforte, riassunto: Weber e Marcuse

Weber - L’analisi del capitalismo, inaugurata da Marx, apre la strada ad una tendenza del 900 riguardante lo studio della società

... del rapporto tra individuo e società e della modernità, come evento storico con caratteristiche da scoprire ed individuare. L’argomento di cui si occupa questa volta la sociologia è diverso da quello ottocentesco, svincolandosi dalla sistematicità della sociologia del Positivismo. Comte aveva elaborato una metafora della società basata sull’ingiustificato presupposto che la società sia un organismo vivente, che possieda meccanismi di autoregolamentazione, all’interno del quale lo squilibrio sia l’equivalente della malattia, considerata accidentale o comunque temporanea. In questo caso la sociologia può portare equilibrio al pari di una medicina, risanando lo squilibrio. I positivisti muovono dunque dall’idea di una società perfetta ed in individuo altrettanto perfetto.
Maybe you might be interested
La società del 900 si allontana però da questa impostazione e risente di coloro che fecero da contro altare al Positivismo, Marx ed Engels. La contraddizione per Marx permette il funzionamento, il superamento di qualcosa di attuale che è di per sé basato sullo sfruttamento che in questa condizione è insuperabile, se non solamente con il rivoluzionamento dei ruoli, in altre parole con un cambio di assetto della società. La società 900esca intende sviluppare categorie di interpretazione per meglio comprendere la società e l’individuo ad essa appartenente. Importanti contributi alla sociologia vengono dati in questo periodo da Emil Durkeim, dal marxista Gyorgy Lucas e da Weber, il quale analizza la società contemporanea dando vita ad una sua interpretazione finale sulla nascita del capitalismo.

La società contemporanea è la società del capitalismo, basata sulla razionalità ed in particolare su quella razionalità che Weber stesso chiama ‘formale’, che implica una capacità di prefiggersi scopi da raggiungere con mezzi ben calibrati e adeguati ai fini, una capacità basata sulla produzione di ricchezza generata non in vista di un soddisfacimento immediato di essa. Agisce perciò la ragione strumentale nel contesto del capitalismo accentuando l’allontanamento da ciò si vuole raggiungere. Per Marx è il lavoro a distinguere l’uomo e si tratta infatti di qualcosa che non soddisfa i propri bisogni in modo immediato.

La fuoriuscita dell’essere umano dalla condizione animale è determinata dallo sviluppo delle tecniche, delle conoscenze, modificandone la natura e permettendogli di ampliare la propria panoramica e di avete un’educazione. Nella sua trattazione Weber prende spunto da Marx, dunque da Hegel e sostiene che per distinguersi dall’animale l’essere umano debba non utilizzare immediatamente il guadagnato, dovendo sviluppare un’etica differente, il cui capo saldo è la rinuncia al desiderio di soddisfacimento immediato. Come si rinuncia dunque a questo desiderio di soddisfacimento immediato? Il tutto si svolge a partire da un’educazione di sé legata all’eredità di tipo etico/religioso. Nel 1904 viene pubblicata l’opera ‘L’etica protestante e lo spirito del capitalismo’, nella quale Weber afferma che un contributo essenziale alla nascita del capitalismo è dato dall’etica cristiana protestante del calvinismo. Il cristianesimo in generale afferma la necessità ascetica di rinunciare ai beni terreni in vista di una ricchezza spirituale di cui poter godere nell’aldilà.
Following pages
Tema sulla donazione degli organi
Tema sulla donazione degli organi
Colonialismo e Imperialismo: differenze
Colonialismo e Imperialismo: differenze
Pirandello, il pensiero: riassunto
Pirandello, il pensiero: riassunto
Gli aggettivi pronominali in latino
Gli aggettivi pronominali in latino
Tesina su Realtà umanistica e Realtà scientifica: i due volti di Primo Levi
Tesina su Realtà umanistica e Realtà scientifica: i due volti di Primo Levi
Capitolo 38 Promessi Sposi: riassunto
Capitolo 38 Promessi Sposi: riassunto
Nucleoproteine e acidi nucleici
Nucleoproteine e acidi nucleici
Empedocle, Anassagora e Democrito: riassunto
Empedocle, Anassagora e Democrito: riassunto
Cicerone: riassunto della vita e opere
Cicerone: riassunto della vita e opere