Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 07, Paragrafi 185 - 190
[sepultus vero intellegatur quoquo modo conditus, humatus vero humo contectus] | [Ma sepolto s'intende composto in qualsiasi modo, invece inumato posto sotto terra] |
[188]Post sepulturam vanae manium ambages | [188] Dopo la sepoltura false credenze dei mani |
omnibus a supremo die eadem quae ante primum, nec magis a morte sensus ullus aut corpori aut animae quam ante natalem | Per tutti dall'ultimo giorno la stessa condizione di prima, né alcuna sensibilità di più dalla morte o per il corpo o per l'anima che prima della nascita |
Maybe you might be interested
Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 36, Paragrafi 67-95
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 36, Paragrafi 67-95
eadem enim vanitas in futurum etiam se propagat et in mortis quoque tempora ipsa sibi vitam mentitur, alias inmortalitatem animae, alias transfigurationem, alias sensum inferis dando et manes colendo deumque faciendo qui iam etiam homo esse desierit, ceu vero ullo modo spirandi ratio ceteris animalibus distet aut non diuturniora in vita multa reperiantur, quibus nemo similem divinat inmortalitatem | Infatti la stessa vanità si propaga anche nel futuro e si finge una vita anche negli stessi tempi della morte, dando a volte l'immortalità all'anima, a volte una trasfigurazione, a volte la sensibilità ai defunti e venerando i mani e facendo dio chi già aveva cessato di essere anche uomo, come se la facoltà di respirare si differenzi in qualche modo dagli altri esseri viventi o non siano trovati molti più longevi nella vita, a cui nessuno predice una simile immortalità |
[189]quod autem corpus animae per se | [189] Quale corpo inoltre per l'anima di per sé |
Maybe you might be interested
Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 09, Paragrafi 76 - 116
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 09, Paragrafi 76 - 116
quae materia | Quale sostanza |
ubi cogitatio illi | Dove la facoltà razionale per lei |
Maybe you might be interested
Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 27, Paragrafi 93-101
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 27, Paragrafi 93-101
quo modo visus, auditus aut qui tangit | In che modo la vista, l'udito o il tatto |
quis usus ex iis aut quod sine iis bonum | Quale uso di questi o quale bene senza questi |
Maybe you might be interested
Plinio il Vecchio, Naturalis Historia: Libro 14, Paragrafi 61-72
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 14, Paragrafi 61-72
quae deinde sedes quantave multitudo tot saeculis animarum velut umbrarum | Quali sedi poi o quanta moltitudine di anime come di ombre in tanti secoli |