Minerali e rocce: riassunto

Minerali e rocce: riassunto

I minerali sono sostanze formate da una composizione chimica e costante

cioè sono formati da cristalli  ben definiti spesso con una forma geometrica definita (spaccando il minerale si rompe formando schegge della stessa forma) infatti son chiamati solidi cristallini.

Nel caso di molte sostanze formandosi gli atomi ce le costituiscono si dispongono in una struttura ordinata chiamata reticolo cristallino. Ma esistono sostanze come, l'ossidiana, che non si presentano allo stato cristallino ma la disposizione delle loro particelle è disordinata.

Formazione. I minerali si formano per solidificazione di rocce fuse (magma & lava) ma non necessariamente fuoriuscendo ,dai vulcani,ma anche rimanendo sottoterra raffreddandosi lentamente dando il tempo alle rocce fuse di aggregarsi in cristalli. in altri casi si formano dai Sali delle acque marine che quando la temperatura sale  evaporano lasciando residui cristallini.

Proprietà:

- Durezza: rappresenta la resistenza di un minerale alla scalfitura la resistenza alla scalfitura è  misurata con la scala di mhors;

- Peso specifico: dipende dagli elementi da cui è costituito e da quanto sono ravvicinati alla struttura cristallina;

- Sfaldatura: è la capacità di un minerale di rompersi. serve ai tagliatori di pietre preziose ad ottenere forme perfette;

- Proprietà magnetiche: presente in alcuni minerali è la proprietà di attrarre altri elementi.

I minerali si dividono in:

- Elementi nativi: Sono formati da atomi di un solo elemento chimico.(oro-argento-platino-rame-zolfo-diamante-grafite)

- Solfuri:Sono sali che contengono zolfo combinato con un metallo.(piombo-zinco-ferro-mercurio)

- Cloruri. Sono sali formati da cloro combinato con un elemento metallico.(salgemma-cloruro di potassio)

- Ossidi. Contengono ossigeno combinato con elementi metallici.(quarzo-ematite-bauxite)

- Carbonati. Sono sali dell'acido carbonico;contengono carbonio e ossigeno che formano un gruppo, carbonato, che si unisce a elementi metallici.(calcite-dolomite-carbonato di calcio-magnesio)

- Silicati. Sono sali dell'acido silicico, contenenti silicio, ossigeno e uno o più elementi metallici differenti.(pirosseni-anfiboli-miche-feldispati)

- Solfati:sono i sali dell' acido solforico contenenti zolfo e ossigeno che formano un gruppo il solfato che si unisce ad elementi metallici.(gesso-solfato di calcio).

Belchite. Le rocce - Le rocce sono aggregati o miscugli di minerali diversi (difficilmente sono composte da un unico minerale)sono caratterizzate da composizione mineralogica  & la struttura.

- Composizione mineralogica è determinata dalla composizione mineralogica della roccia

- Struttura data dall' insieme e dalla forma dalla dimensione e  dalla disposizione dei minerali.

Si suddividono:

•    Rocce magmatiche sono le rocce ottenute dalla solidificazione del magma generata nelle profondità della e acqua, anidride carbonica, acidi, idrogeno, ecc..che conferiscono ad essa fluidità e accelerano le reazioni chimiche. Queste roccein base al modo  in cui si solidifica, vengono a loro volta suddivise in:

1)     rocce magmatiche intrusive: si formano all'interno della crosta terrestre o nella parte più superficiale del mantello terrestre e sono caratterizzate da un lento raffreddamento che fa si che crescano dei cristalli al loro interno( graniti e il quarzo)

2)    effusive: si formano in seguito ad un'eruzione o a una colata lavica ed hanno un raffreddamento rapidissimo che  congela  parte della roccia in uno stato semiliquido. Sono formate da pasta di fondo microcristallina; la loro struttura è vetrosa.( basalto-porfido -pomice)

•    Rocce sedimentarie, sono le rocce generate per sedimentazione di detriti organici e sali minerali, mescolati dalla successivamente o contemporaneamente dalla deposizione di una sostanza cementante.