Lezione introduttiva sui Promessi Sposi

Lezione introduttiva sui Promessi Sposi

I Promessi Sposi è considerato il romanzo per eccellenza

Nonostante il romanzo sia cambiato con il passare del tempo, la letteratura del Manzoni è nella mente del pubblico molto più di quanto lo sia nella mente degli scrittori. Dal 1800 fin ora gli scrittori hanno proposto diverse tipologie di romanzo, ciò nonostante il pubblico è rimasto fedele allo stile manzoniano Al giorno d'oggi gli scrittori si sono staccati dallo schema tradizionalista secondo il quale il romanzo deve avere una trama ben definita, protagonisti, antagonisti ecc. I lettori sono invece molto legati alla tradizione, come si può notare dalla quantità di libri comprati o dai programmi televisivi che guarda il grande pubblico. Il palinsesto televisivo è ancora legato alla tradizione: storie complicate e pericolose ma senza confusione tra i buoni e i cattivi. Manzoni ha avuta la capacità di scrivere un grande romanzo che non è mai stato abbandonato dal pubblico, a differenza degli altri scrittori che hanno resistito solo all'interno della propria epoca.

La fortuna del romanzo. I promessi sposi già all'epoca era un romanzo molto importante. Un romanzo che ha riscontrato successo e che fu persino tradotto in lingue diverse e illustrato. L'ultima edizione è stata fornita con delle tavole iconografiche. È risaputo infatti che la presenza di immagini ha sempre incuriosito maggiormente la lettura e allo stesso tempo a fissare meglio la vicenda nella mente del lettore. È stato lo stesso Manzoni a voler legare al suo libro delle tavole di disegni, copiando la strutta del Don Quisciotte di Cervantes.  

La nascita del romanzo. Il romanzo nasce dalla cultura greca, ma a noi sono pervenute sono pochissime tracce di romanzi greci. La letteratura latina, di derivazione greca, ha restituito due romanzi, uno integro e l'altro in parte completo: La Metamorfosi di Apuleio e il Satyricon di Petronio.

Maybe you might be interested
Maybe you might be interested
I promessi sposi: analisi e commento del capitolo 2

Nel capitolo secondo si va definendo meglio il ruolo di Don Abbondio, perché vediamo il personaggio in azione

Maybe you might be interested
Analisi e commento capitolo 13 de I promessi sposi

La folla assalta la casa, cerca di scardinare la porta con mezzi di fortuna, sotto gli occhi dei soldati spagnoli, che se ne stanno impotenti a guarda...

Maybe you might be interested
I promessi sposi: riassunto capitolo 6

Lo scontro tra don Rodrigo e fra Cristoforo: Solo davanti a fra Cristoforo, don Rodrigo smette la maschera di ospite e assume il volto arrogante del ...

Maybe you might be interested
Capitolo 38 Promessi Sposi: riassunto

ultimo capitolo dei Promessi Sposi.

Maybe you might be interested
I promessi sposi: riassunto capitolo 10

Il principe approfitta della debolezza di Gertrude, esasperata dalla segregazione, per estrorcerle un sì