Nietzsche: vede 2elementi nell’arte classica: APOLLO – DIONISIO = Medicina - ebbrezza
Rappresentano due sensibilità e modi di vedere il mondo contrapposti
Aspetto dionisiaco della tragedia: nella musica, coro e danza ditirambo
Aspetto apollineo: nella recitazione.
Weltanschaung dell'arte classica
Caratteristica Atene classica = equilibrio fra divergenti aspirazioni
cambiamento rispetto alla costante ricerca di equilibro nell'epoca arcaica
Sviluppo istruzione scolastica commercio libri
passaggio da cultura orale a scritta
la vita però si basava sul lavoro degli schiavi, con i tributi degli "alleati" e con l'emarginazione delle donne dalla vita pubblica.
Rivalutazione della poesia dopo Platone "sommo inganno"
da Aristotele "uomo è quello che più di tutti è portato ad imitare…" (μιμÎσις)
la Ur tragedia va ricercata nei cortei dionisiaci inneggiavano il ditirambo (canto corale)
non si sa come si sviluppò in seguito la tragedia!
SATIRI nel Peloponneso, con code e zampe caprine
SILENI con orecchie e zoccoli equini
Etimologia: τραγωδία [τραγος ωδος]
1. canto dei capri (uomini mascherati)
2. canto per il capro (premio)
3. canto in onore del capro (sacrificio).
Epoca di Pisistrato (VI sec. a.C.).
Ditirambo comportava posizione a cerchio dei coristi, disposti attorno al capocoro
Tespi di Icaria, primo tragediografo
Ottenne di poter rappresentare il ditirambo con l'aggiunta di un attore
- ruolo marginale inizialmente, incarna lo spettatore ideale, che reagisce
Coro risponditore, dialogava, a semicerchio
- inizialmente ruolo fondamentale con Eschilo e Sofocle, poi decade con Euripide
535 a.C. Pisistrato istituzionalizza la tragedie fra i rituali degli agoni.
Gli agoni
-Grandi Dionisie Atene
-Dionisie Rurali campagne dell'Attica
-Lenee
perdita del loro antico aspetto rituale diventano gare di drammi slegate dal Dio
spesso in onore di vittorie militari
pubblico si lamentava perché nulla relativo alla Divinità di Dionisio nelle rappresentazioni
si inserì quindi il dramma satiresco
3 tragediografi portavano 3 tragedie + 1 dramma satirico a testa
5 commediografi portavano 1 commedia a testa
protagonisti: Satiri e Sileni.