L’Acropoli ateniese

L’Acropoli ateniese

Il Partenone è il tempio di Atena Parthenos, situato nella parte più alta dell'acropoli di Atene, ovvero la parte sacra

Nato sotto Pericle ma costruito da Fidia, dal 447 fino al 438 a.C, dopo la conquista ottomana divenne una moschea e successivamente una polveriera. Nel '600 fu soggetto di un bombardamento dei veneziani, acerrimi nemici dei turchi. Nel '800, un lord inglese, Lord Elgin, inizia a raccogliere dei pezzi del Partenone portandoli a Londra; non furono mai riportati in Grecia per via della vendita ufficiale che fecero i turchi.

Il Partenone è un tempio di ordine Dorico e di tipo Periptero Octastilo, ovvero con 8 colonne sul fronte.

La cella all'interno è formata da due file di colonne doriche formate dalla sovrapposizione di una fila di colonne alte ed una fila di colonne più basse. La cella esternamente ha un fregio di tipo ionico continuo; essa conteneva la statua crisoelefantina (ovvero formata da oro e avorio) della Dea Atena, non più ritrovata.

Le metope e i fregi continui del Partenone erano Altorilievi, mentre nel frontone vi erano situate statue a tutto tondo; queste decorazioni narrano delle feste Panatenee, ovvero delle feste in onore ad Atena che si tenevano ogni 4 anni.

Dietro alla cella si erige un altro locale con 4 colonne doriche, al quale si accedeva dall'opistodomo. Questa cella era chiamata Parthenon, ovvero stanza delle vergini, poichè esse tessevano il peplo da offrire ad Atena durante la festa Panatenea. 

Il Partenone è un esempio di perfezione architettonica per via delle proporzioni, del materiale usato ovvero Marmo pentelico di prima scelta e per via delle innumerevoli correzioni ottiche effettuate nella struttura.

Tutto il tempio è in proporzione 4:9, lo si vede dal numero delle colonne (8 sul fronte e 17 sui lati), dalla lunghezza della pianta (il lato corto e il lato lungo rispettano la proporzione 4:9), dal fronte (l'altezza delle colonne e la lunghezza della base rispettano anch'esse la proporzione), dall'impostazione delle colonne (la larghezza delle colonne e la spaziatura tra esse mantiene la proporzione 4:9).

Inoltre la facciata e la pianta del Partenone possono essere inserite in un Rettangolo Aureo.