Il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell’Ascensione, Venezia

Il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell’Ascensione, Venezia

L'Ascensione, era la più importante festa religiosa e politica a Venezia. Qui si coglie il momento in cui il Bucintoro, la galea di Stato, con il Doge di ritorno dal Lido, è già arrivato al molo, mentre le imbarcazioni del corteo che lo accompagna si affollano festosamente in bacino; tra queste, in evidenza è descritta in ogni particolare, la Gondola da parata con i gigli di Francia

Il Naviglio apparve per la prima volta alla Sensa - come i veneziani chiamano l'Ascensione - nel 1728 ma interamente dipinto di bolo. Soltanto l'anno successivo il 26 maggio 1729, si poteva ammirarlo in tutto il suo splendore, rifinito con sfarzose dorature. A questa prima uscita ufficiale del Bucintoro, antico simbolo della potenza Marittima veneziana, costruito di nuovo per perpetrare la tradizione dello sposalizio del mare, assisteva il nuovo Ambasciatore dell'imperatore Carlo VI, il conte Giuseppe Bolanos Navia y Moscoso, arrivato a Venezia alla fine di aprile. 

Un progetto grandioso e magnifico della totale esaltazione del più importante ambasciatore presso il governo veneziano. Canaletto dipinge per Bolanos nel 1730 circa due tele di merito splendore e vivacità di colori:

  1. l'ingresso a Palazzo Ducale dell'ambasciatore del Sacro Romano Impero, Conte Giuseppe Bolanos Navia y Moscoso
  2. il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell'Ascensione
che segna il passaggio di una fase successiva del suo operare, quella della luminosità incontrastata della prima metà degli anni trenta. Il pittore diventa cronista dell'evento inaugurando la ricchissima serie delle Sense, immagini sempre di grande successo. 
Il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell'Ascensione, Venezia - 1729 circa Il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell’Ascensione, Venezia - 1729 circa

In accordance with the Terms of Use, responsibility for published content rests solely with the user who created it. Perungiorno.it disclaims any liability for content submitted by users.
Report

Maybe you might be interested

Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione - Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto
Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione - Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto

Il Bucintoro era una galea intorno all'anno 1000, permise alla repubblica di Venezia di sconfiggere la Dalmazia. La vittoria coincideva con il giorno dell'ascensione e questa coicidenza, fece si che i...

Il Bucintoro di ritorno al molo il giorno dell’Ascensione, Venezia, 1760
Il Bucintoro di ritorno al molo il giorno dell'Ascensione, Venezia, 1760

Disegnando le immagini davanti ai suoi occhi con l'ausilio delle della camera ottica, strumento antico, o schizzando a mano libera in un taccuino, Canaletto è un artista moderno, uomo dell'illuminismo...

ritratto del doge Marcantonio Trevisan - Bottega di Tiziano
ritratto del doge Marcantonio Trevisan - Bottega di Tiziano

a seguito della nomina a pittore ufficiale della Repubblica nel gennaio 1517, Tiziano aveva l'incarico di ritrarre i nuovi dogi. L'immagine del doge sembra cosi viva che "par che parli, che pensi, et ...

Ascensione - l’istrionico Salvador Dalì
Ascensione - l’istrionico Salvador Dalì

l'artista immerge l'ascensione di Cristo in un globo di luce gialla. Sceglie un luminoso girasole, fiore non molto presente nell'icongrofia religione, forse per il sui volgersi continuamente al Sole

Gli esordi artistici di Giovanni Antonio Canal, meglio noto come Canaletto

Bal au moulin de la Galette di Renoir

Il banchetto nuziale di Pieter Bruegel il Vecchio

l’artista donna più cara al mondo nella categoria: Grandi Maestri

approdo all’isola di Citera - Jean-Antoine Watteau

Geroboamo sacrifica al vitello d’oro