Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 129-148

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 129-148

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 129-148

[129] Atque hoc quidem perspicuum est, tum aegritudinem existere, cum id ita visum sit, ut magnum quoddam malum adesse et ugere videatur [129] E certamente ciò è evidente, che lafflizione è collegata allimpressione che un grande male sembra avvicinarsi ed opprimerci
[130] Epicuro autem placet opinionem mali aegritudinem esse natura, ut, quicumque intueatur in aliquod maius malum, si id sibi accidisse opinetur, sit continuo in aegritudine [130] Invece Epicuro ritiene che lopinione del male comporti per natura lafflizione, cosicché, chiunque consideri un male di qualche gravità, se pensa che esso è capitato a lui, cade immediatamente nellafflizione
[131] Cyrenaici non omni malo aegritudinem effici censent, sed insperato et necopinato malo [131] I Cirenaici pensano che lafflizione non sia prodotta da tutti i mali, ma solo dai mali inaspettati ed improvvisi

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 01-10

[132] Est id quidem non mediocre ad aegritudinem augendam; videntur enim omnia repentina graviora [132] Certamente questo è un aspetto non trascurabile nellaccrescere lafflizione; infatti tutti i mali improvvisi sembrano più gravi
[133] Ex hoc et illa iure laudantur: Ego cum genui, tum morituros scivi et ei rei sustuli [133] Per questo motivo si lodano tali versi: Io, quando li generai, li sapevo destinati alla morte e a tale destino li allevai

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 91-100

Praeterea ad Troiam cum misi ob defendendam Graeciam, scibam me in mortiferum bellum, non in epulas mittere Quando poi li mandai a Troia per difendere la Grecia, sapevo di mandarli ad una guerra mortale, non ad un banchetto
[134] Haec igitur praemeditatio futurorum malorum lenit eorum adventum, quae venientia longe ante videris [134] Dunque questa premeditazione sui mali futuri allevia il loro arrivo, perché la loro venuta è stata prevista molto tempo prima

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 396-428

[135] Itaque apud Euripidem a Theseo dicta laudantur; licet enim, ut saepe facimus, in Latinum illa convertere: Nam qui haec audita a docto meminissem viro, futuras mecum commentabar miserias, aut mortem acerbam aut exili maestam fugam aut semper aliquam molem meditabar mali, ut, si qua invecta diritas casu foret, ne me imparatum cura laceraret repens [135] Pertanto sono lodate le parole dette da Teseo in Euripide; infatti, come faccio spesso, posso citarle nella traduzione latina: Infatti ricordando queste cose udite da un uomo dotto, mi preparavo dentro di me alle future disgrazie, pensavo sempre o ad una morte prematura o alla dolorosa fuga dellesilio o a qualche altro grave male, perché, se giungesse qualche sciagura dal destino, limprovviso affanno non straziasse me impreparato
[136] Quod autem Theseus a docto se audisse dicit, id se ipso loquitur Euripides [136] Inoltre Euripide riferisce le stesse cose che Teseo dice di aver udito da un dotto

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Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 02; 01-41

[137] Fuerat enim auditor Anaxagorae, quem ferunt nuntiata morte fili dixisse: Sciebam me genuisse mortalem [137] Infatti era stato discepolo di Anassagora, del quale si racconta che alla notizia della morte del figlio abbia detto: Sapevo di averlo generato mortale

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