Che Guevara, biografia breve

Che Guevara, biografia breve

Un uomo, un mito: Ernesto Che Guevara. L'infanzia di un capo. Il 14 luglio 1928 a Rosario (Argentina) nasce Ernesto Guevara, detto “CHE”.

Quattro anni dopo la famiglia Guevara si trasferisce a Cordoba su consiglio di un medico il quale prescrive un clima più secco per l’asma di cui soffre il piccolo Ernesto. Qui il “Che” compie i primi studi in casa, poi frequenta la scuola media e il liceo; nel 1947 la famiglia Guevara si trasferisce  a Buenos Aires per stare vicino ad Ernesto che  a 19 anni si iscrive all’Università. Ernesto, studente, decise di fare medicina quando la  nonna si ammalò di tumore alla gola.
Un soldato dell'America. Dopo alcuni anni di studio,  decide di partire per il primo viaggio nell’America Latina insieme al suo amico Alberto Granados, viaggio che durò oltre un anno.  Visitando i vari paesi Alberto Granados - già laureato in medicina - decide di rimanere e prestare la sua opera presso un lebbrosario in Venezuela. Ernesto promette di unirsi a lui  non appena terminati gli ultimi esami e rientra a Buenos Aires con questo proposito. Più che una scelta professionale diventa una scelta morale, alla quale Guevara non verrà più meno.
Nel 1953 Ernesto si laurea superando in pochi mesi gli undici esami rimasti poi riparte per mantenere la promessa fatta a Granados. Al momento della partenza il “Che” non è ancora interessato al problemi politici ma il suo destino va prendendo forma. Per raggiungere il suo amico Granados  il “Che” prende i mezzi  meno costosi. Il treno lo ferma a La-Paz (capitale della Bolivia).
Lì incontra un suo connazionale Ricardo Rojo, con il quale studia il corso rivoluzionario nel paese.
Oramai affascinato dal senso della ” revolution”, nel 1954 Guevara giunge a Città di Guatemala ove frequenta l’ ambiente rivoluzionario; Li conosce una rivoluzionaria: è Hilda Gadea che successivamente diverrà la prima moglie.
Nei primi mesi del ’54, a Caracas, il segretario di Stato americano riesce a far votare alla X Conferenza dell’  Organizzazione degli Stati Uniti  una risoluzione in cui il Guatemala è condannato come pericolo emisferico; nel successivo mese di giugno , aerei bombardano Città del Guatemala, mentre forze  armate, provenienti dall’Hondura  invadono il paese. In quei giorni Guevara tenta di organizzare una resistenza, mettendo insieme un gruppo di giovani per combattere contro i  mercenari della   United Fruit. Nessuno però gli fa caso.
Sul piano concreto la sua frenetica attività di questi giorni è un fallimento; sul piano della formazione politica è probabilmente una pietra miliare. Il regime sta ormai per crollare e Guevara è ancora in giro per tentare di organizzare il suo gruppo di giovani quando viene informato che il suo nome è compreso in una lista di “comunisti” da eliminare al più presto.
Guevara decide di recarsi in Messico e parte, definitivamente convinto, della necessità di combattere contro l’imperialismo, di passare all’offensiva con le armi. Successivamente viene raggiunto dalla moglie  Hilda Gadea e  assunto all’Ospedale di Città del Messico. Nel 1955, Guevara incontra Nico Lopez che lo presenta a Raul e a Fidel Castro che è già un leader di statura nazionale, sebbene la  strategia rivoluzionaria del “Movimento 26 luglio” è ancora imprecisa. Insieme ai cubani, Guevara partecipa all’addestramento rivoluzionario. Con loro impara a sparare, a costruire e lanciare bombe, a tendere imboscate, a sabotare ponti. Per Guevara sono però anche mesi di lettura e di studio in cui la sua cultura politica e la sua vocazione ideologica vanno precisandosi. Non è più soltanto un ribelle ma un vero rivoluzionario.

 
Following pages
La seconda rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
La morte di Eurialo e Niso: riassunto e commento
La morte di Eurialo e Niso: riassunto e commento
Canto 21 del Purgatorio: traduzione e testo
Canto 21 del Purgatorio: traduzione e testo
Iliade: riassunto proemio di Omero
Iliade: riassunto proemio di Omero
Tema sul Rinascimento
Tema sul Rinascimento
Ludovico Ariosto, vita e opere: riassunto breve
Ludovico Ariosto, vita e opere: riassunto breve
La genitorialità disfunzionale
La genitorialità disfunzionale
La psicoimmunologia nel Lupus Eritematoso Sistemico(LES)
La psicoimmunologia nel Lupus Eritematoso Sistemico(LES)
Specializzazione di superfice degli epiteli
Specializzazione di superfice degli epiteli