Breve riassunto su Parmenide

Breve riassunto su Parmenide

Con Parmenide emerge una parola nuova: ontologia

.... cioè lo studio dell'essere (in qualche modo con Parmenide si passa dalla filosofia della physis all'ontologia). Di quale essere? Dell'essere, cioè dell'essere in quanto ciò di cui tutto ciò che è partecipa. E nel momento in cui dico che qualcosa è, questa cosa partecipa dell'essere, perchè se non partecipasse dell'essere non sarebbe esprimibile, di quella cosa non potrei dire nulla. Se ci interroghiamo su ciò che è identico nelle differenze e su ciò che permane nel mutare delle cose (domanda che fin dall'inizio ha mosso la filosofia), Parmenide si accorge che c'è qualcosa che permane ma non è inscrivibile all'interno della filosofia della physis.


Bisogna riflettere sul carattere di ciò che diciamo, di ciò a cui pensiamo, su cosa può permanere nella diversità di pensieri e risposte dati a determinati pensieri. Ogni nostro pensiero e ogni nostra espressione rimanda a qualcosa di talmente generale che non è facilmate rintracciabile:


l'essere. La prova di questo è che c'è soltanto una cosa che non riusciamo a esprimere e di cui non riusciamo a pensare, della quale nn possiamo dire nulla: il non essere, non si può esprimere il non essere. Alla domanda che ha caratterizzato fin dalle origini il pensiero filosofico Parmenide risponde in una maniera ardita: ciò che permane, ciò che è costante anche nel mutare di tutto è l'essere.


Il principio fondamentale della filosofia di Parmenide è che l'essere, l'uno, è. Di conseguenza il non essere non è. Questo significa negare tutto ciò di cui noi abbiamo esperienza. Abbiamo esperienza del divenire, del molteplice, pensiamo di esprimere la realtà con frasi come "non è" (ad esempio: la sediano non è il tavolo). Ma dietro questa che ai sensi, sulla base della conoscenza sensibile, ci appare come una differenza, Parmenide si chiede cosa c'è.

Maybe you might be interested
Following pages
Disciplina delle esenzioni dall’opa obbligatoria
Disciplina delle esenzioni dall'opa obbligatoria
Etica epicurea: riassunto
Etica epicurea: riassunto
Uroflussimetria e urodinamica
Uroflussimetria e urodinamica
Riassunto su Plinio il giovane
Riassunto su Plinio il giovane
Analisi Passaggio in India
Analisi Passaggio in India
Il Romanticismo in pedagogia: riassunto
Il Romanticismo in pedagogia: riassunto
Otello: analisi del testo
Otello: analisi del testo
Eschilo: vita e opere riassunto
Eschilo: vita e opere riassunto
Andrea Mantegna: riassunto
Andrea Mantegna: riassunto
In evidence
Alberi mossi dal vento creano giochi fluttuanti di piccole ombre
2
Buongiorno tristezza, non voglio lasciarti
1 0