Bersaglieri che conducono prigionieri austriaci - Silvestro Lega

Bersaglieri che conducono prigionieri austriaci - Silvestro Lega

Lega, che partecipò come volontario alla battaglia di Curtatone e Montanara, ma che non si arruolò nel 1859, realizzò nel 1861 "un'imboscata di bersaglieri in Lombardia" e "Bersaglieri che conducono prigionieri austriaci" acquistati dal governo provvisorio della Toscana
Bersaglieri che conducono prigionieri austriaci - Silvestro Lega, 1861 Bersaglieri che conducono prigionieri austriaci - Silvestro Lega, 1861

La sanguinosa battaglia combattuta il 24 giugno 1859 nelle campagne tra Solferino e San Martino fu senza dubbio una delle più cruente del Risorgimento italiano. Oltre 11.000 furono i morti e ancor più i riferiti, una parte dei quali furono soccorsi dai bresciani che per giorni fecero la spola tra l'entroterra gardesano, la città e la provincia, dove vennero allestiti ospedali provvisori nei luoghi più disparati.

La mobilitazione fu corale: contadini, massaie, lavandaie, borghesi e nobili si attivarono preparando bende e medicamenti, prodigandosi alla ricerca di mezzi per il trasporto dei soldati martoriati. Una vivida testimonianza di quei giorni di dolore, fatica e speranza è fornita anche nei confronti dei nemici. I bresciani non lesinarono opere di misericordia e tra innumerevoli esempi che si perdono nelle pagine della storia e nella memoria di chi visse quei drammatici giorni, vale la pena ricordare un episodio:

all'arrivo di due carri di feriti austriaci in città, le donne del quartiere del Carmine non stettero a guardare l'uniforme; fermarono la carretta del gelataio e acquistarono a proprie spese freschi dolciumi che offrirono ai feriti, sollevando loro il capo con amore materno.

P.s.

La parola "fanfara" è derivata probabilmente dall'arabo anfar, che significa trombe.

In accordance with the Terms of Use, responsibility for published content rests solely with the user who created it. Perungiorno.it disclaims any liability for content submitted by users.
Report

Prima e Seconda Guerra Mondiale in inglese: riassunto

Carolina Zucchi: l’amante di Francesco Hayez

Il mare in burrasca / L’onda - Gustave Courbet

Il bacio dipinto di Francesco Hayez

9/11 l’incredibile menzogna. Cosa ha colpito veramente il Pentagono?

Garibaldi a Palermo - Giovanni Fattori