Aria e acqua, avamposti della ruggine nel ferro

aria e acqua, avamposti della ruggine nel ferro

Il ferro in natura si trova sotto forma di ematite, chiamata anche ossido de ferro, che prende questo nome dal colore rosso. Ogni materiale tende ad evolversi verso il suo stato di equilibrio e nel caso del ferro, questo tende a ritornare ematite

La ruggine è ossido di ferro idrato quindi ancora non ci siamo arrivati a questo step ma un primo componente è presente cioè il ferro che cercando il suo equilibrio. Manca il componente dell'acqua combinata con l'aria che si presenta quando lasciamo il ferro a contatto per esempio con la pioggia e l'intemperie.

Anche se costituita da ferro, la ruggine non condivide le sue stesse proprietà, per esempio pecca a confronto in termini di resistenza. Tende a sgretolarsi molto lentamente lasciando esposto il lato esterno che verrà attaccato-trasformato in ruggine e il ciclo si ripete. Ecco perchè oggi si preferisce fare strutture magari in acciaio inossidabile che reagisce meglio a determinate condizioni ambientali. Ancora si può applicare uno strato di zinco, materiale molto resistente che riesce a bloccare l'influenza deleteria di aria e acqua.