We use cookies to track usage and preferences

Architettura romanica: riassunto

Architettura romanica: riassunto

Rinascenza: ripresa dei modelli dell’antichità.


Rinascenza ottoniana: prolungamento del programma ideologico, politico e artistico che comincia con la dinastia degli Ottoni e si perde con il linguaggio bizantino.
Il Romanico ha avuto un ruolo fondamentale nell’identità della nostra regione. Il termine Romanico ha fatto la sua prima comparsa con gli studi di alcuni archeologi francesi. Il linguaggio europeo aveva l’intento di distinguere in senso negativo ciò che non era prevalentemente francese e che pertanto fu indicato con il termine Romanico. Accanto al Romanico troviamo il Gotico. Il Gotico discende dall’arte barbarica dei Goti; nell’immaginario del tempo tutta la cultura gotica era di stampo barbarico. Alcuni medievalisti rivendicano questa identità storica che poggia sulla cultura barbarica contro un linguaggio spurio che loro chiamano Romanico.

Il Gotico risulta dunque essere la decantazione della spuria arte romanica dalla quale gli studiosi si distanziavano per esaltare ciò che era prevalentemente francese. Il Gotico nasce nell’Île-de-France e il suo baricentro è l’abbazia di Saint Denis dove per volontà dell’abate Sigerio fu costruita questa chiesa che rappresenta la data di nascita del Gotico (1140: inizia la costruzione del coro della cattedrale). I Francesi erano orgogliosi della loro discendenza dall’arte barbarica (gotica) così come l’Italia, che era profondamente discendente dalla cultura romana e per questa ragione si tendeva a distinguere il Gotico dal Romanico e ad attribuire a quest’ultimo questa sfumatura dispregiativa.
Soltanto con il Rinascimento verrà persa questa distinzione e si indicherà con il solo termine Gotico un’arte complessivamente barbarica che ha avuto origine in Francia e poi ha avuto una lenta espansione in Italia.

Il Gotico è stato anche interpretato come una evoluzione del romanico dove la rinascita dell’architettura fa da padrona. Rifacendoci al contesto storico possiamo notare come siano finiti i flussi migratori di ondate provenienti dal nord. Al contrario si comincia a dare vita al fenomeno di risveglio urbanistico e ripopolamento delle zone e anche un miglioramento delle condizioni di vita che si determina a partire dal settore agricolo, in quanto l’agricoltura aveva la necessità di essere stanziale (e venne sensibilmente agevolata attraverso l’invenzione dell’aratro a versoio). Il fenomeno dell’urbanesimo si coniuga pertanto con il risveglio economico poiché si determina la formazione di un surplus alimentare che può essere commercializzato. Come conseguenza diretta dell’ampliamento dei mercati si ha una maggiore circolazione di monete e quindi di denaro e ciò determina la formazione di altre attività come per esempio l’artigianato. Questa stabilizzazione politico-sociale permette quello che si viene a delineare a partire dall’anno 1000. La rinascita economica dell’anno 1000 permise anche un notevole miglioramento nel settore artistico.

Improvvisamente l’Europa sembra essere rinata in quanto furono costruite moltissime chiese. La Rinascita Europea avvenne all’insegna di quel linguaggio artistico architettonico chiamato Romanico.  Secondo la codificazione storiografica coniata dagli storici si indica come Romanico quel modello artistico che si diffuse tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo; come Gotico quello che invece entrò in vigore tra il tredicesimo e il quattordicesimo. Tuttavia questi nuovi stili si presentano come la combinazione dello stile latino, bizantino e barbarico. Si coniugano tutti e tre gli stili ma risulta inevitabile che alcuni modelli tendano a prevalere sugli altri. Per esempio se restiamo al caso italico si delineano maggiormente alcune influenze piuttosto che altre.
Following pages
Biografia di Max Huber
Biografia di Max Huber
Commento del dialogo tra Renzo e Azzeccagarbugli
Commento del dialogo tra Renzo e Azzeccagarbugli
Riassunto della vita e pensiero di Suchodolski
Riassunto della vita e pensiero di Suchodolski
In morte del fratello Giovanni: testo e parafrasi
In morte del fratello Giovanni: testo e parafrasi
David e La morte di Marat
David e La morte di Marat
Gli inni omerici
Gli inni omerici
Freud: atti mancati e lapsus
Freud: atti mancati e lapsus
Secolo XVII riassunto: le Grand Siècle
Secolo XVII riassunto: le Grand Siècle
Scetticismo: riassunto
Scetticismo: riassunto