Appunti su Spinoza

Appunti su Spinoza

Cultura. Venerdi, 14 Ottobre 2016. visite: giorni 21 Classifica 4.6 %

Trattato teologico - politico: dimostra che a ognuno dovrebbe essere lecito pensare quello che vuole

Ethica ordine geometrico demonstrata:  opera fondamentale, la sua stampa fu rimandata per evitare la condanna – è un enciclopedia delle scienze filosofiche


LE FONTI E IL CARATTERE DEL SISTEMA


Lo spinozismo nasce da un nucleo di fondo che pur nutrendosi di fonti diverse le supera criticamente in un intuizione originale del mondo.


Il pensiero fondamentale di Spinoza è l’identificazione panteistica di Dio con la Natura.






 Approfondimento su Spinoza






Il punto di questa fusione metafisico - teologica è proprio il concetto di Dio come ordine geometrico del mondo.


Un’altra caratteristica essenziale è il suo rapporto con la civiltà cristiana europea: dopo secoli infatti Spinoza è il primo filosofo che elabora un pensiero universale e che rigetta la concezione biblico cristiana.


LA FILOSOFIA COME CATARSI ESISTENZIALE E INTELLETTUALE


Spinoza rivela una concezione della filosofia come via verso la salvezza esistenziale.


Come appare nell’introduzione nel trattato sull’emendazione dell’intelletto, lo Spinozismo nasce da una delusione di fondo nei confronti dei comuni valori della vita e si alimenta con la ricerca di un bene vero capace di dare un significato all’esistenza.






 Riassunto della biografia di Spinoza







Dopo un’analisi dei beni universalmente ricercati dagli uomini, fa comprendere come essi siano vani perché non appagano, sono esteriori, generano inquietudini , questa loro natura ingannevole ha la forza di bloccare la mente umana e sono scambiati per il sommo bene e perciò visti come impedimento al raggiungimento di quest’ultimo.


Il sommo bene di cui parla è “l’amore per la cosa eterna e infinita che riempie l’animo di pura letizia”, e che si identifica per Spinoza nel cosmo (panteismo).






 Sintesi dei concetti fondamentali della filosofia di Spinoza





Adesso mi sento...