Antonio Canova: riassunto

Antonio Canova: riassunto

Antonio Canova nacque a possagno nel 1757 e morì a Venezia nel 1822

figlio di uno scalpellino, cominciò a lavorare come apprendista presso lo  scultore giuseppe bernardi detto torretti. frequentò poi l’accademia a Venezia dove studiò  le opere classiche su calchi di gesso delle statute.
Nel 1779 andò a Roma e poi nel 1780 andò  a visitare gli scavi di Pomepi ed ercolano. era affascinato dalal estatue antiche e le disegnava senza possa, ma non le riproduceva in marmo perché riteneva che ciò  ostacolava la libera invenzione dell’artista.
nel 1781 grazie all’intervento del senato veneto, si trasferì definitivamente  a roma . qui i primi anni si dedicò al perfezionamento della sua cultura studiando inglese e francese,  i classici latini e greci  e sperimentando opere pittoriche e scultoree.


ANTONIO CANOVA RIASSUNTO BREVE - Prima di arrivare a scolpire , Canova  elabirava molti  disegni e modelli di terracotta. in questi progetti Canova esprimeva  attraverso la libertà  dei gesti, nella mancata definizione dei volti,  uan serie di sentimenti forti.
per questo Canova da un lato  ( nelle opere marmoree)era un’artista neoclassico  in cui il sentimento era depurato; dall’altro, nei suoi bozzetti, esprimeva una serie di sentimenti , propri dell’età romantica.


ANTONIO CANOVA RIASSUNTO ARTE - nel 1802 venne nominato dal papa ispettore delle belle arti per lo stato della chiesa e per roma . nel 185 , dopo la definitiva sconfitta di Napoleone, ando’ a parigi per reclamare  alcune opere  che erano state sottratte allo stato pontificio da napoleone. riusci’ a riportarne a roma 248 delle 506 trafugate.


ANTONIO CANOVA OPERE: RIASSUNTO - A Roma Canova  assunse il suo stile classicista come attesta  l'opera scultorea “ teseo e il minotauro” commissionata al Canova dall’ambasciatore di venenzia presso la santa sede. Canova decise di non rappresentare le due figure mentre lottavano,ma  raffiguro’  Teseo nel momento dopo l’uccisone del minotauro. l’eroe e’ rappresentato in un momento di riflessione, seduto sopra il corpo del minotauro.
teseo è il simbolo della vittoria dell’intelligenza  e del coraggio dell’uomo sull’istinto animale.


CANOVA RIASSUNTO VITA - Il capo di teseo è chinato a guardare il minotauro ed  richiama un sentimento di pietà. questo monumento gli procurò molta fama e  gli assicurarono molte commissioni. la prima , nel 1787, riguardò al realizzazione del monumento funebre a l papa clemente ivx nella basilica dei santi apostoli. Canova prese come modllo il monumento funebre fatto dal bernini per ilpapa urbano viii in san pietro sia per l’impianto a forma di piramide, sia per l’atteggiamento benedicente del papa. però  il monumento del Canova presenta   una suddivisione più razionale dei diversi piani e una maggiore semplicita’. infatti non sono presenti i marmi policromi e i panneggi usati dal Bernini.

Maybe you might be interested
Maybe you might be interested
Maybe you might be interested
Canova

Score 4.0%

Following pages
Tesina sul cognitivismo
Tesina sul cognitivismo
Tesina su Keplero
Tesina su Keplero
Vercelli e le sue torri
Vercelli e le sue torri
Pedagogia di Giovanni Gentile, appunti
Pedagogia di Giovanni Gentile, appunti
Relazione su Ariosto: vita e opere
Relazione su Ariosto: vita e opere
Saggio Breve - Mafia Russa e Italiana
Saggio Breve - Mafia Russa e Italiana
Gabriele d’annunzio: biografia
Gabriele d’annunzio: biografia
Il metabolismo dei globuli bianchi
Il metabolismo dei globuli bianchi
Rapporto uomo-natura: tesina maturità
Rapporto uomo-natura: tesina maturità
In evidence
Quando la lava del vulcano incontra l’oceano
2
Eva ambasciatrice di vibrazioni
1 0